Intesa sessuale che non decolla

Martina

Buonasera. Da qualche settimana frequento un ragazzo da cui sono molto attratta e che ha avuto molte più esperienze sessuali di me che, invece, sono stata con un solo ragazzo. Premetto che in passato ho sofferto di vaginismo, l’ho superato riuscendo ad avere rapporti e pensavo fosse ormai tutto risolto. Con questo ragazzo Decidiamo di avere dei rapporti sessuali. Sicuramente ero un po’ in ansia, trattandosi di una persona nuova e avendomi lui parlato delle sue esperienze e di quanto il sesso per lui sia fondamentale. Nonostante questo, nella penetrazione non ho riscontrato problemi, stranamente. Pensavo, quindi, che andasse tutto bene, finché lui non mi ha detto che non si è trovato bene a letto con me, che gli è sembrato tutto strano, che la mia vagina era stretta ed ha avuto difficoltà con la penetrazione (cosa che a me non sembrava assolutamente) che mi spostavo, mi muovevo (cosa che facevo perché al mio ex piaceva e credevo fosse una cosa normale). Lui ha una foga forse un po’ eccessiva ed ho avuto l’impressione che volesse quasi imitare dei porno (tirate di capelli, morsi, schiaffeggiamenti, posizioni strane, durata veramente lunghissima, più di un’ora) e nelle settimane che abbiamo trascorso a parlare mi sembrava quasi ossessionato dal sesso. Aggiungo anche che lui sa del pregresso vaginismo. Mi dice che tiene a me e che vuole riprovarci ma mi sento sotto esame, e lui è in ansia perché se le cose non dovessero andare bene non potremo fare altro che chiudere con grande dispiacere di entrambi. Teme che la situazione non possa avere soluzione e onestamente inizio a pensarlo anche io, specie perché se lui è così in ansia come dice, non credo che potremo avere dei buoni risultati, insomma, non ci credo molto ed ho paura di quel momento. Lui non si sente adeguato, non capisco perché. Mi ha raccontato di questa sua ex che era stata solo con donne prima di lui e che aveva con lui una intesa sessuale stellare. Insomma, sono molto scoraggiata e credo che ormai il nostro rapporto sia rovinato. Come è possibile vivere il prossimo rapporto senza pressioni e senza ansie? Come dovrei comportarmi? E, soprattutto, è possibile che questa intesa venga costruita piano piano?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Martina.

Si, l’intesa si costruisce con calma. Tu ovviamente hai fatto ricorso alla tua esperienza maturata con il tuo ex per quanto riguarda il relazionarti con il tuo fidanzato durante il rapporto, ma non sempre tutto cio’ che e’ stato appreso puo’ tornare utile, e alcune cose che il tuo ex trovava piacevoli potrebbero non sortire lo stesso effetto sul tuo attuale partner. Come ti dicevo prima, l’intesa si costruisce nel tempo e si va avanti anche per prove ed errori nello scoprire cosa desideriamo dare e ricevere dalla persona che  si ha accanto e cosa questa desideri. 

La nuova relazione, con tutto cio’ che porta con se’ in termini di incertezze una nuova esperienza con un nuovo partner, potrebbe aver riportato a galla delle paure legate al vaginismo, anche se superato da tempo. L’ansia, e dalle tue parole mi sembra di leggerne tanta, potrebbe aver contribuito a cio’. Ansia dovuta al dover trovare un equilibrio nel giro di poco pena la fine della relazione, dovuta alla differenza percepita tra il tuo trascorso con un solo partner ed il suo con piu’ donne, il tuo sentirti sotto esame e, magari, inadeguata a lui. Tanti fattori che creano tra voi piu’ punti di frattura che di unione. 

Per il futuro, ti consiglio di lavorare un po’ su di te, sulla stima e la fiducia verso di te. In piu’, evita persone che hanno fretta di concretizzare e che ti facciano sentire ad un livello inferiore.

 

Resto a tua disposizione. Saluti.

Dott. Pietro Castrucci

Dott. Pietro Castrucci

Roma

Il Dott. Pietro Castrucci offre supporto psicologico anche online

Salve Martina, mi dispiace per la situazione che ha descritto perché posso comprendere il disagio che ha sperimentato. Ritengo innanzitutto importante che lei possa ritagliarsi uno spazio personale per cercare di elaborare quanto accaduto e per capire cosa sente e cosa prova verso questa persona; relativamente al rapporto con lui, ritengo importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale scambiare pareri ed opinioni in merito alla situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che soddisfino le esigenze di tutti.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL 

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Martina. Capisco che ti senti scoraggiata e che il tuo rapporto attuale ti sta causando ansia. Ti suggerisco di parlare con la persona coinvolta e di esprimere i tuoi sentimenti in modo chiaro e onesto. Cerca di ascoltare anche il suo punto di vista e di trovare un terreno comune. Ricorda che la comunicazione è fondamentale in ogni relazione. Inoltre, è possibile costruire una nuova intesa piano piano, ma richiede tempo e impegno da entrambe le parti. Se senti di avere ancora dei dubbi ti consiglio di rivolgerti a un terapeuta. La nostra associazione dispone di terapeuti qualificati che possono aiutarti. 

 Solis Associazione

Solis Associazione

Caserta

Solis Associazione offre supporto psicologico anche online