Come affrontare la disfunzione erettile
La disfunzione erettile maschile riguarda l’impossibilità e/o l'incapacità per un uomo di portare a termine un rapporto sessuale in modo completo. È possibile che non riesca a raggiungere l’ere ...
Salve, io e il mio ragazzo abbiamo 20/21 anni e stiamo insieme da 1 anno, non riesco a venire con lui ed in più non riesco a "staccare la spina" durante i rapporti, ovvero a rilassarmi ma comincio ad avere mille pensieri. Non riesco a capire quale sia il problema. Io non amo il mio corpo quindi questo può essere un motivo o forse perché essendo giovani non abbiamo un posto "tranquillo" dove farlo. Questo problema non sorge solo con lui ma anche quando sono sola con la masturbazione, ci metto molto ma vengo però ho sempre mille pensieri e non sono mai tranquilla. Vorrei un parere da una persona esperta per riuscire a capire qual è il problema e come poterne rimediare. Grazie per il disturbo
Gentile Celeste,
le proporrei di riflettere su:
Le consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico eventualmente anche con un sessuologo per osservare meglio questi pensieri e le emozioni che arrivano in questo momento di vita. Conoscendosi meglio, imparando ad "amarsi per come si è", conoscendo sempre meglio il proprio corpo, pian piano si scoprirà anche lei la bellezza di 2 partner che non solo si conoscono con la parola ed il dialogo ma anche con gli abbracci, con il corpo e con le coccole.
Sono, inoltre, coautrice di un libro divulgativo, che parla di sessualità e di come avvicinarsi ad essa; uscirà a marzo 2021: "Manuale di sessuologia: un approccio multidisciplinare" a cura di Fabrizio Russo - Celid".
Resto a disposizione per informazioni, richieste, se volesse rispondere alle domande in privato o per eventuale percorso.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Cara Celeste,
Grazie per la condivisione del tuo problema... Dalle tue parole mi sembra di capire che tu riconduca la fatica a raggiungere l'orgasmo, non ad un problema legato al tuo ragazzo o alla vostra relazione, bensì a una tua difficoltà a lasciarti andare... È corretto? Ho notato che colleghi anche la tua difficoltà a rilassarti con una non accettazione del tuo corpo, come le vedi collegate le due cose? Mi viene anche da domandarti se queste difficoltà nella sessualità sono recenti o "è sempre stato così"? E se così, fosse, come mai lo vivi come un problema proprio adesso?
Queste sono solo alcune domande per comprendere meglio cosa sta succedendo, come mai hai bisogno di tenerti sempre attenta e non ti dai il permesso di rilassarti?
TI suggerisco di rivolgerti ad uno specialista, per approfondire i sintomi e la loro natura, che qui hai solo accennato: ti potrà essere d'aiuto e comprendere come risolverli.
Spero di esserti stata in parte d'aiuto... In ogni caso resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto
Dott. Ssa Alice Piccardi
Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.
invia domandaSalve, sono un ragazzo di 22 anni e in queste notti ho avuto un episodio che mi ha sconvolto... Ero ...
Salve, sono una ragazza di 20 anni e ho rapporti sessuali da quando ho 17 anni. Non ho mai provato ...
Salve, ho un problema sono Feticista dei piedi fin da piccolo vedevo solo porno su i piedi non mi ...