Eiaculazione precoce: consigli per " rallentare"

Purtroppo la mia velocità intima è un grosso problema  e voglio fare di tutto per rallentare, mi puo’ dare qualche consiglio pratico su come fare per non raggiungere la gioia tanto in fretta ? Claudio

Il suo problema riguardante la velocità con cui raggiunge l’orgasmo , è il problema numero uno dei maschi italiani, anche se spesso lo negano anche a loro stessi. Quasi sempre il problema si trascina per tutta la vita, nel 30% dei casi addirittura peggiora con l'avanzare dell'età. Inoltre gli uomini italiani hanno una scarsa dimestichezza con la figura dello specialista ( leggi sessuologo) che potrebbe essere invece di grande aiuto. Per rispondere alla sua domanda ecco alcuni consigli pratici da adottare per rallentare e migliorare le sue prestazioni intime.

1) Inizi ad usare un preservativo ritardante. Questa é la soluzione più logica e di buon senso, anche se in realtà i preservativi di questo tipo non sono pensati apposta per chi soffre di eiaculazione precoce, ma essendo più spessi e contenendo gel anestetizzanti, vanno indossati 30 minuti prima della penetrazione, perché le sostanze attive devono avere il tempo per fare effetto sulla parte.

2) Scelga una posizione precisa, la posizione di coppia che meglio permette all’uomo di controllarsi è quella che prevede la donna sopra. Le altre, specie quelle più acrobatiche, sono molto “a rischio”…

3) Faccia piccole pause. L’ideale sarebbe di fermarsi quando capisce che sta per arrivare alla eiaculazione, per poi ricominciare non appena le cose tornano sotto controllo. Per raggiungere questa capacità, basta esercitarsi un po’: sia da solo, sia con la partner.

4) E’ fondamentale liberare la mente. E’ vietato essere stressati o ansiosi di fare bella figura, farsi sopraffare da cattivi pensieri nel caso in cui si dovesse raggiungere l’orgasmo troppo in fretta. Cerchi di stare calmo e cerchi di prendere coscienza del suo corpo e delle sue sensazioni.

5) E’ anche importante muoversi lentamente poiché la fretta è nemica della sfera intima. Non si faccia prendere dalla foga, ma è molto meglio procedere con lentezza. Avrà un duplice vantaggio: il rapporto sarà molto più piacevole e potrà controllarsi più facilmente.

6) L’ultimo consiglio che vorrei darle è quello di “cogliere l’attimo”, le potrà sembrare strano, ma sulla eiaculazione precoce  incidono anche elementi contestuali e temporali: se è molto tardi nella notte, per esempio, la stanchezza può avere il sopravvento; se fa molto freddo o ha esagerato con l'alcol, è probabile che ne risentirà dal punto di vista della rapidità delle prestazioni; lo stesso se ha avuto qualche dissidio o discussione con la partner.

Le condizioni ideali per vivere sono calma, tranquillità e nessun elemento che possa disturbare il suo desiderio.

Dott Marco Rossi

Psichiatra , psicoterapeuta , sessuologo

www.marcorossi.it

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento