Come aumentare il desiderio sessuale in un uomo?

Elisa

Il mio ragazzo non mi fa mancare nulla tranne il sesso. È premuroso, attento ma estremamente insicuro quando proviamo ad avere rapporti. Ho presunto soffrisse di eiaculazione precoce, nonostante sia andato da un medico specialista e abbia provato più cure non abbiamo ottenuto risultati. Il medico sostiene che la causa possa essere di natura psicologica ma non riesco a individuarla. Io soffro tantissimo per questa mancanza e non gliene parlo per evitare di mettergli ulteriori pressioni, ma non so proprio cosa fare.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Elisa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Elisa, la terapia dell'eiaculazione precoce prevede la prescrizione di alcune mansioni sessuali da svolgere tranquillamente a casa col suo compagno. Esistono delle tecniche particolarmente efficaci che aiuterebbero il suo compagno a riprendere il "controllo" non appena raggiunge il plateau, cioè il momento esatto che precede l'orgasmo. Tali mansioni aiutano non solo a raggiungere il controllo ma anche ad intensificare l'orgasmo sia nell'uomo che nella donna. Tale terapia porta alla risoluzione del sintomo nel 98% dei casi. È comunque auspicabile prima fare un controllo medico, possibilmente da un urologo. Una volta escluse le cause organiche vi consiglierei di iniziare con la terapia sessuale di coppia. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.  

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone

Catania

La Dott.ssa Maria Eleonora Cuttone offre supporto psicologico anche online