Litigi frequenti

Francesco

Salve vi descrivo il mio problema con mia moglie prometto che siamo sposati da 4 anni ma ci conosciamo da 8 anni io sono di Napoli lei di Palermo abbiamo 2 bambini uno di 2 anni l altra di 7 mesi ed attualmente abbiamo casa a Napoli (in affitto). Da quando ha partorito per la 2 volta lei si è avvicinata in Sicilia per avere una mano dai suoi (attualmente è riuscita anche a trovare lavoro li) io avendo un lavoro professionale più libero per ora salgo e scendo da Palermo molto spesso (premetto che stiamo cercando di acquistare casa a Palermo cosa che lei ha sempre voluto). Detto ciò il problema che ho con lei è il frequente litigio che abbiamo quando le cose non vanno esempio anche una cosa banale che magari a lei da fastidio oppure anche se litiga con qualche suo familiare lei diventa irascibile e se la prende con tutti anche con me. Questo suo atteggiamento ripeto si scatena non appena succede qualcosa che a lei non và e inizia a sparare a zero, l ha sempre fatto ha questo lato del suo carattere che io col passare degli anni oramai non riesco più a sopportare. Per farvi capire meglio vi riporto un episodio accaduto proprio ieri: lei aveva appuntamento con agenzia per vedere un immobile a Palermo la madre doveva accompagnarla (poiché lei non guida e io sono attualmente a Napoli) poi è successo un imprevisto che la sorella si è dovuta prendere l auto e lei non è potuta andare all appuntamento ed ha iniziato a sbraitare contro tutti mi ha chiamato a cell urlando io non voglio più vedere nessuna casa ed ha sbraitato anche con i suoi... ci sta che aveva ragione ma se succede un imprevisto lei poteva benissimo chiamare quelli dell'agenzia Tecnocasa e spostare l'appuntamento anzichè fare 3 ore di guerra in modo pesante. Vi ho riportato un esempio poiché è successo ieri pomeriggio ma lei su ogni cosa che non va come dive lei oppure nn viene accontentata subito ha questo atteggiamento che ripeto mi sta portando a stancarmi di lei... Ho provato più volte a parlargli ma ogni volta che si verificano questi episodi esce il suo carattere per poi calmarsi dopo qualche giorno... cosa potrei fare prima di valutare un divorzio? In attesa di risposta distinti saluti

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Francesco, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Credo innanzitutto che sia importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero mediante il quale poter condividere pensieri e vissuti emotivi circa la situazione da lei riportata al fine di trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online