Problemi di coppia

Sensi di colpa

Esse

Condividi su:

Buonasera spero tanto che mi rispondiate anche in privato. Dopo anni ho ritrovato un mio caro amico lui sposato ed io sposata ... tra di noi ora c'è più di un attrazione fisica c'è un forte sentimento dove non possiamo stare l'uno senza l'altro. Il problema è che vorremmo stare insieme ma lui soffre di un grande senso di colpa nei confronti di mio marito che conosce. Vorrei tanto aiutarlo a superarlo ma non so come fare. Potete darmi un consiglio.
Tengo tanto ad una vostra risposta.... grazie e distinti saluti

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Carissima Esse,


le relazioni extraconiugali sono molto complesse da vivere e creano tanti disagi. 


Ritengo che solo l’attrazione non sia un motivo per tradire. Per cui ti suggerisco di intraprendere un percorso di Psicoterapia che ti aiuti a ritrovare te stessa e di capire cosa ti manca nel tuo matrimonio, e con la persona che hai sposato.


 


Cordiali saluti

Per fortuna che ha senso di colpa, perchè le ricorda che sta dentro una situazione che non è rispettosa dei rispettivi coniugi, quindi siete effettivamente dentro una situazione di colpa.


Mi auguro che sappiate essere equilibrati e che riusciate a mantenere la vostra relazione su un piano sì di affetto ma anche di rispetto reciproco e verso coloro che avete sposato. Se vi mantenete su un piano di amicizia e di affetto senza sessualità e cercate di tenervi ad una distanza tale da non distruggervi e distruggere le vostre 


rispettive famiglie sarete sicuramente più felici. 

Gentile  utente, ognuno ha i propri principi e le proprie regole morali.  Di sicuro non posso dirle come può far superare al suo amico il senso di colpa nei confronti di suo marito, ma almeno la posso invitare a riflettere sui motivi per cui, essendo sposata, lei  desidera stare con un altro, e addirittura sente che non riesce a farne a meno. Forse dovrebbe interrogarsi su questo.... su che cosa non funziona nella sua vita coniugale e su  quali sono i suoi bisogni  e le sue attuali esigenze.   Cordiali saluti

Gentile Esse, non mi è chiaro se la vostra intenzione di "stare insieme" significhi uscire allo scoperto (cioè se lei ha già deciso di lasciare suo marito, e lui sua moglie, per mettervi insieme) oppure se volete diventare "amanti".


Nel primo caso potrebbe esserci una difficoltà dell'uomo, magari non ancora esplicitata neanche con stesso, ad affrontare la complessità di un tale cambiamento nella sua vita (non dice se da una parte o dall'altra ci siano anche dei figli, ad esempio), oltre che un normale sentimento di lealtà verso suo marito. 


Nel secondo caso mi chiedo, piuttosto, se non nutra lei per prima, come moglie, un sentimento di colpa verso suo marito, ora passato in secondo piano dopo l'incontro con l'amico. 


I sentimenti non sono seccature da togliersi al più presto, per soddisfare i nostri bisogni, piuttosto sono elementi da comprendere e da elaborare per prendere decisioni più autentiche e di valore per la nostra vita. 


Se ha voglia di spiegare meglio la situazione ci riscriva.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi di coppia"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ho tradito mia moglie per due anni, e provo comunque rabbia nei suoi confronti

Ho 45 anni, sposato da 18 e senza figli per problemi non di infertilità miei ma per una condi ...

3 risposte
Quanto influisce un "piccolo" uso di cocaina sulla relazione di coppia e sulla depressione?

Salve, la mia partner continua tutti i weekend da anni a fare uso di cocaina (tra 0.5 e 1 grammo per ...

1 risposta
Fantasia sessuale

Salve, mi chiamo Giuseppe. Vorrei sapere se, secondo le vostre opinioni, qualora in una coppia uno ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.