Sesso svanito con compagna

Paolino

Ho 62 anni e la mia compagna 57 ma da 1 anno non provo più attrazione sessuale per lei mentre per donne più giovani si .....temo che il nostro rapporto si deteriori.....grazie

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Paolino, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio connesso.

Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Ritengo che un percorso cognitivo comportamentale possa esserle utile al fine di identificare pensieri rigidi, negativi e disfunzionali che contribuiscono a mantenere in atto la sofferenza ed impedire il cambiamento desiderato.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Gentile,

La situazione di cui parla può essere connessa a molti elementi della sua identità e della sua personalità, nonché alla fase di vita in cui si trova.

Potrebbe essere molto utile, a questo riguardo, rivolgersi ad una/un professionista (psicologo/a e/o psicoterapeuta) per esplorare con più chiarezza ciò che sta vivendo e i cambiamenti avvenuti nel corso dell'ultimo anno, così da comprendere cosa sta capitando nella sua vita attuale.

Buongiorno Paolino. Il calo dell’attrazione verso il partner può avere svariati motivi, che potrebbero essere individuati con un percorso mirato e specifico per il suo caso esplorando la sua storia relazionale, cercando anche di capire se sia successo qualcosa di specifico un anno fa, quando dice che l’attrazione ha iniziato a calare. Comprendendo comunque il vostro funzionamento in ambito di coppia si potrebbe arrivare ad una spiegazione precisa.
Mi rendo disponibile anche online per un consulto personalizzato se crede possa esserle utile per chiarire la situazione e se crede possa preservare la relazione.
Cordialmente,

dott. Alfonso Panella.