Condividi su:

“Mi definisco una donna “tardiva” : ho 46 anni e solo da qualche anno ho scoperto la mia sessualità! Ma c’è anche il lato “precoce”, ossia sono già quasi in menopausa e questo da un lato mi crea qualche problema a livello di lubrificazione. Secondo lei è normale che io viva una sessualità più matura dovuta alla età?

40 spesi bene

E’ assolutamente normale e anche molto positivo che lei dimostri una maturità ed un migliore appagamento sessuale  ora che è over 40. Le motivazioni sono essenzialmente psicologiche, anche se esiste sempre una connessione tra fisico e mente. Quello che è importante nella donna per provare dei buoni livelli di piacere è la possibilità di staccare con la testa rispetto al controllo e quindi vivere con un intenso livello di partecipazione. Questo risulta molto più facile per le donne over 40 in parte perché si sentono meno pressate da certi obblighi familiari, in parte per l’esperienza. Voglio sottolineare che una donna matura è anche una donna che ha “vissuto”  ed ha “esperienza”, pertanto  conosce il suo corpo e soprattutto rivendica il suo diritto al piacere.

Il fatto che lei abbia più esperienza in campo sessuale le permette di vivere una sessualità più libera e “giocosa” ed è pronta a divertirsi senza chiedere spiegazioni o conferme!

Inoltre le donne “over” sono indipendenti. Nella maggior parte dei casi posseggono una casa propria e non hanno problemi a pagare il conto del ristorante; non sono alla ricerca del principe azzurro e per questo non chiedono in maniera ossessiva conferme al partner.

Dalla sua mail traspare che lei ha una sua ben chiara “personalità”. Non cede ai giochini del tira e molla e non si sente inadeguata! Grazie alla sua sicurezza riesce ad avere anche una maggiore autostima erotica.

Lei stessa avrà constatato che le donne più mature sono spesso anche più seducenti, sanno come valorizzarsi, portando con disinvoltura tacchi e scollature. Non celano la loro femminilità, ma la mostrano, la celebrano grazie ad una ”allure”, che nasce dalla consapevolezza di essere “femmine”.

Tuttavia essere  “over” ha anche degli svantaggi: se da un lato il non restare più incinta rende le donne più libere, dall’altro la maggioranza delle donne prova una diminuzione della libido. La menopausa causa qualche difficoltà dal punto di vista fisico; le pareti della vagina e dei genitali sia esterni che interni diventano meno toniche e diminuisce la lubrificazione. Si tratta di difficoltà molto facilmente superabili grazie ai lubrificanti in commercio in farmacia o al supermercato. Le donne li conoscono ed  utilizzano poco e spesso li vivono come un terzo incomodo, ma secondo me sbagliano: sono un valido “aiutino” se l’obiettivo è vivere bene  il rapporto.

Vi è solo un aspetto che forse non è del tutto “accettato” relativo alla sessualità delle donne over 40: ovvero le donne “cougar”, donne economicamente indipendenti che hanno assimilato una concezione maschile del sesso finalizzato al piacere.

Io sono liberale, non giudico. Mi limito a dire: meglio questo che niente!

 

 

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Salute Sessuale"?

Domande e risposte

Come poter eliminare una perversione?

Sono un ragazzo che ha il feticismo per i piedi femminili, un certo masochismo, mi piace essere ...

7 risposte
Problemi sessuali

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni e da tempo ho problemi sessuali con mia moglie. Lei non ha mai ...

7 risposte
Come recuperare la passione

Gentili Dottori, vi scrivo perché sono disperata. Sono una donna di 34 anni, fidanzata da 12 ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.