Situazione imbarazzante

maria

Salve a tutti, ho 23 anni e da un po’ mi frequento con una ragazza. Da qualche settimana ho dei problemi intimi, diciamo così, che non riesco a risolvere con i farmaci classici perché temo di non sapere bene come comportarmi, quindi sto valutando di andare da una ginecologa. Ora, i problemi sono molti riguardo a questa cosa: il primo è che dovrei andarci da sola, essendo mia madre invalida e nemmeno a conoscenza di questa frequentazione. Quindi mi provoca molta ansia dover andare da sola per la prima volta a visita.

In più, temo di essere ancora vergine perché non ho mai avuto rapporti con uomini e mai sanguinato. Non so cosa raccontare alla dottoressa, ho paura che mi giudicherà, ho paura che non dire nulla su una frequentazione possa inficiare la diagnosi, ho paura infatti di qualche malattia infettiva, non lo so. Sono spaventata e non so cosa fare.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Maria,

è normale sentirti così, ma davvero,non c’è nulla di cui vergognarti.
Andare dalla ginecologa a 23 anni da sola significa prendersi cura di sé. Non ti giudicherà per la tua vita sessuale: le informazioni servono solo per capire meglio il problema. Puoi dire semplicemente che non hai mai avuto rapporti penetrativi, se è così. Non sei obbligata a raccontare dettagli che non vuoi condividere.
Non tutte le donne sanguinano la prima volta, e questo non significa nulla di strano. E molti disturbi intimi non sono per forza malattie sessualmente trasmissibili.
Fai un passo alla volta: è un gesto di autonomia, non qualcosa di sbagliato.

Se vuoi puoi contattarmi per un colloquio conoscitivo online e cercheremo insieme di capire meglio questa paura
Un caro saluto
Dott.ssa Bacchi

Dott.ssa Flora Bacchi

Dott.ssa Flora Bacchi

Bergamo

La Dott.ssa Flora Bacchi offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Maria, 

Hai fatto benissimo a scrivere e inizio con il dirti che le tue sono preoccupazioni normali che coinvolgono molte persone di tutte le età. Quello che posso dirti, da professionista sanitario, è che per un medico la salute del paziente è di primaria importanza. Sentiti libera di poter parlare con la tua ginecologa  delle tue preoccupazioni perché sarà lì per raccoglierle e fornirti tutte le rassicurazioni del caso. Per quanto riguarda il giudizio su eventuali frequentazioni è più che comprensibile, ma un medico ha il dovere deontologico ed etico di curare i suoi pazienti e di non agire secondo il proprio pregiudizio. Su questo aspetto è importantissimo che tu ti senta a tuo agio e accolta nella tua richiesta di essere visitata e di avere un parere professionale. Tutti i pazienti hanno diritto alla cura senza giudizi o pregiudizi di nessun tipo. Se questo non dovesse succedere sentiti liberissima di rivolgerti ad altro specialista.

Se vuoi sono a disposizione

In bocca al lupo

Dott.ssa Glenda Frassi

Buongiorno la ginecologa è una professionista che può aiutarti. Scegli con cura da chi vuoi essere seguita e che ti fa sentire a tuo agio.

Certamente alcune situazioni ci creano disagio e tirare fuori le cose che non vanno aiuta a stare meglio. Se vuoi affrontare un percorso psicologico potrebbe aiutate anche a capire perché ti succede questo.

Un abbraccio 

Dottoressa Saccaro Giuseppina psicologa psicoterapeuta 

Dott.ssa Giuseppina Saccaro

Dott.ssa Giuseppina Saccaro

Trapani

La Dott.ssa Giuseppina Saccaro offre supporto psicologico anche online