Che cos'è la dipendenza sessuale?

Con il termine dipendenza sessuale si intende una condizione nella quale un particolare comportamento sessuale, che può servire sia per produrre piacere che per alleviare affetti dolorosi, viene messo in atto secondo uno schema caratterizzato da due elementi fondamentali: l’incapacità di controllare il comportamento sessuale e la persistenza di quest’ultimo nonostante siano presenti conseguenze dannose.

Ecco che quindi, si tratta di una sindrome nella quale un particolare comportamento va ad influenzare la vita sociale, lavorativa e ricreativa di un individuo. Un modello di comportamento sessuale viene definito dipendenza non sulla base di ciò che il comportamento è, ma sul modo in cui va ad influenzare la vita.

Tuttavia, prima di fare una diagnosi di dipendenza sessuale, è bene verificare che il comportamento ipersessuale non abbia una causa organica.

Il comportamento potrebbe essere un sintomo di una lesione celebrale, un disturbo epilettico, morbo di Alzheirmer, corea di Huntingon, ritardo mentale o di una disfunzione endocrina, ma potrebbe anche essere l’effetto collaterale di un farmaco. Ed oltre a ciò è necessario tenere presente che un comportamento ipersessuale può presentarsi in un disturbo ossessivo-compulsivo ed in comorbilità con altri disturbi psichiatrici.  

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento