Sesso due volte al mese?!

Raffaele

Buongiorno sono nuovo, non so bene come funziona. Ho letto molte risposte su questo forum. Ho bisogno di una risposta o per lo meno un parere. Non so cosa fare... questa situazione mi stà logorando! Ho una relazione stabile da più di 3 anni. 32 anni io 30 anni lei. Sono felice della persona che ho al mio fianco ha molti aspetti del suo carattere che amo, mi piacciono e li ho sempre ricercati nella mia compagna ideale. Questa è la mia terza convivenza ed ho avuto diverse relazioni, ma non mi era mai capitato di fare cosi poco, anzi pochissimo sesso! In un mese capita al massimo tre volte! E so già quali sono i giorni, e le posizioni! Questa cosa mi stà distruggendo psicologicamente, io sono un ragazzo dallo spirito bollente, sono attivo sotto tutti i punti di vista, sia sessuale che nella vita, amo allenarmi star bene fisicamente e mentalmente. Sotto questo punto di vista lei è una persona totalmente differente. All'inizio non mi ha dato questa impressione ma con il tempo questa cosa ha iniziato a farsi notare sempre di più.. è diventata sempre più pigra e non ha mai viglia di far nulla. Mi è capitato spesso di intavolare il discorso, ma ogni volta che ci provo, anche con calma e provo ad esporre il mio malessere, lei reagisce malissimo e 10 volte su 10 si rischia un litigio, tutte le volte ha una scusa diversa che ha come causa il mio modo di essere o fare... Non mi era mai successo!! Ripeto in tutte le relazioni che ho avuto mai successa una cosa del genere, ho sempre avuto un ottima affinità di coppia e non ho mai avuto la sensazione di sentirmi sbagliato, cosa che ora inizio a sentire. Da 6 mesi a questa parte ho smesso completamente di provare ad affrontare il discorso, perché sono stanco, mi sono rassegnato. Ma so che non può andare avanti così., Qualcuno a qualche consiglio da darmi? Non voglio mandare tutto all'aria..

6 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Penso che la situazione andrebbe esplorata sotto vari punti di vista prima di darle un consiglio: anzitutto la salute, la sua partner ha qualche importante problema di salute fisica e/o psicologica? La stanchezza, che ritmi e che gravosità di lavoro ha? avete chiaramente chiuso vostre precedenti relazioni? (è bene consultare uno psicologo per questo perché la persona può non esserne consapevole ed una relazione ancora in qualche modo viva impedisce di costruirne altre); ci sono aspetti dei vostri rispettivi caratteri, personalità e comportamenti che vi allontanano? dove abitate? ecc.
Come vede non si può prescindere da una diagnosi più approfondita per la quale occorre consultare uno psicologo, che poi in base ad essa, indicherà anche le strade e i rimedi.

 

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Gentile Raffaele, 

Ci possono essere molte ragioni che spiegano il comportamento della sua partner e le cause possono essere fisiche, emotive o relazionali.

A volte subentrano dei cambiamenti nella vita di una persona che vanno a influenzare la relazione con il partner e il desiderio sessuale, così come una mancanza di intimità emotiva.

Lei racconta che la sua compagna è differente da lei, e questo, almeno inizialmente non la infastidiva. Cosa è cambiato con il tempo? Come mai si è "impigrita"?

La comunicazione aperta è fondamentale per capire i cambiamenti di desiderio della sua partner. Chieda alla sua compagna se c’è qualcosa che la preoccupa.

Se la situazione persiste, potrebbe essere utile consultare un professionista, come uno psicologo o un consulente di coppia, che possa aiutarvi ad affrontare i problemi in modo più approfondito e trovare delle soluzioni.

Le auguro buona vita

Dott.ssa Gaia Impastato

Psicologa a Stezzano (BG)

Dott.ssa Gaia Impastato

Dott.ssa Gaia Impastato

Bergamo

La Dott.ssa Gaia Impastato offre supporto psicologico anche online

Buonasera, 

Mi pare evidente che il problema sia relazionale e quindi non dovrebbe sentirsi Inadeguato a propri, ma forse riflettere sui tempi differenti e su come viene percepito il sesso all'interno della relazione.

Non parlarne sicuramente non è una buona strategia, forse sarebbe più utile affrontare il problema e magari decidere di farlo insieme ad un terapeuta che possa aiutarvi a capire meglio le dinamiche interne alla coppia e le vostre esigenze emotive.

Le faccio i miei auguri 

Dott.ssa Elena Previati 

 Elena Previati

Elena Previati

Bergamo

Elena Previati offre supporto psicologico anche online

Ciao Alessandro, ho letto la tua domanda, mi sembra che tu sia molto afflitto dalla tua situazione e questo è comprensibile. Il sesso dovrebbe essere una cosa naturale segno di benessere e salute. Purtroppo nella società in cui viviamo ci sono anche altre prerogative e spesso le persone vivono le situazioni anche quelle di sesso ricoprendole di propri significati personali: se per te fare sesso e un modo bello per viverti la tua compagna per lei potrebbe essere visto in un modo diverso, con un significato che la spinge ad evitare le situazioni intime. Piuttosto di darvi la colpa a vicenda ti consiglierei di provare ad esplorare su comune accordo possibili cose che a lei piacciono, fantasie sessuali, un esplorazione sessuale diversa sa quelle precedenti, aiutandola a sentirsi al sicuro e lasciarsi andare, se non dovesse funzionare resta sempre la terapia di coppia come soluzione. Spero di esserti stata d aiuto.

Salve Raffaele

se lei ha desiderio di investire in questa relazione, visto il disagio di entrambi e l'impossibilità di comunicare, sarebbe opportuno provare a chiedere una consulenza psicologica di coppia.

In un contesto protetto sarà piu' facile confrontarvi ed esplorare le vostre aspettative. In una coppia subentra sempre la delusione poi occorre lavorare sulla riprogettazione.

Se vuole indicazioni su chi rivolgersi mi faccia sapere, mi indichi dove abitate oppure se preferite una consulenza online.

Buon proseguimento.