Mancanza di piacere durante la penetrazione

Sara

Salve, sono una ragazza di 22 anni che finora ha avuto diversi partner sessuali, ma non sono mai riuscita a raggiungere l’orgasmo con nessuno di loro. Inoltre, mi sono accorta che durante la penetrazione iniziale provo molto dolore, che si espande fino all’inguine e alla parte bassa della pancia, per poi sparire senza però essere sostituito dal piacere. Nonostante mi piaccia molto fare sesso, mi rendo conto che a livello fisico la penetrazione non mi fa provare nulla una volta sparito il dolore iniziale. Da un lato credo che questo possa esser dovuto ad una mancanza dei miei partner nell’allungare i tempi dei preliminari, che sono assolutamente ristrettì o inesistenti (quindi provocandomi dolore all’inizio della penetrazione), dall’altro mi chiedo se sia il caso di indagare a livello psicologico, poiché da sola non ho problemi a provare piacere. Tutto ciò mi ha portato a credere di amare più l’idea del sesso che il sesso in sé, anche mentre ho un rapporto, ma vorrei in qualche modo “risolvere” la questione da un punto di vista fisico. Vi ringrazio.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Sara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online