Condividi su:

La sessualità si esprime tramite pensieri, fantasie, desideri, preferenze. L’organizzazione mondiale della sanità descrive la salute in ambito sessuale come "uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all'assenza di malattia, disfunzione o infermità". In tal senso si sottolinea la necessità di instaurare esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni (World Health Organization. Sexual Health, 2003).

Il primo passo per avere una relazione sessuale soddisfacente è parlare!

Parlare delle proprie esigenze e desideri sessuali non è sempre facile, molte persone credono che fare sesso sia più facile rispetto al parlarne. Molte coppie pensano di avere buona comunicazione, ma spesso ciò non si espande alla sfera sessuale. Questo può avvenire in parte perché non si è sicuri della reazione che il partner potrebbe avere, e in parte a causa dell’imbarazzo che si prova nell'esporre i bisogni che si vuole siano soddisfatti.

La comunicazione è importante in ogni rapporto sano perché permette di condividere i sentimenti e di affrontare i problemi insieme. Questo è vero anche per all'interno della vita sessuale, soprattutto se qualcosa desta preoccupazioni.

Ad esempio, se si desidera fare sesso meno spesso di quanto richiesto dal partner, ma non se ne parla, il partner può preoccuparsi di non essere più amato, o sentirsi rifiutato. Se si affronta l’argomento, allora la situazione sarà condivisa in modo chiaro e si potrà lavorare per gestire il problema.

Dati sperimentali dimostrano che una buona comunicazione sessuale è legata ad una maggiore soddisfazione. Le persone che hanno più fiducia nelle proprie capacità sessuali e non hanno difficoltà a confidarsi con i propri partner riescono più apertamente a comunicare ciò che trovano piacevole durante il sesso e di conseguenza risultano più soddisfatte dal punto di vista sessuale.
Certo, ci si può trovare in difficoltà a dire al partner sessuale ciò che piace e non piace durante il sesso.

Fortunatamente, utilizzare comunicazioni non verbali funziona altrettanto bene. Espressioni del viso, movimenti del corpo, che indicano piacere possono suggerire al partner che alcune cose che fa risultano essere particolarmente piacevoli. Perciò, non è solo importante condividere le proprie esigenze e desideri sessuali con il partner al di fuori della camera da letto, ma è altrettanto importante farlo proprio nel calore del momento.

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Salute Sessuale"?

Domande e risposte

Come poter eliminare una perversione?

Sono un ragazzo che ha il feticismo per i piedi femminili, un certo masochismo, mi piace essere ...

7 risposte
Problemi sessuali

Buongiorno, sono un uomo di 46 anni e da tempo ho problemi sessuali con mia moglie. Lei non ha mai ...

7 risposte
Come recuperare la passione

Gentili Dottori, vi scrivo perché sono disperata. Sono una donna di 34 anni, fidanzata da 12 ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.