Ipnosi

Ricorrere all'ipnosi per i traumi dell'infanzia

Kay

Condividi su:

Buongiorno, vivo a Milano e ho 34 anni.
diversi anni fa, a seguito di una relazione con un uomo narcisista durata 3 anni che mi ha letteralmente svuotata, sono ricorsa all'aiuto di una terapeuta. Dopo alcune sedute però, abbandonai la cosa in quanto per me economicamente non più sostenibile e anche perché credevo di aver acquisito abbastanza consapevolezza da poter continuare sola il mio percorso. Di recente però mi è capitato però di legarmi a persone problematiche, con tratti borderline. Sono dunque passata da un uomo completamente anaffettivo ad uomini che invece sembravano fortemente empatici, vogliosi di una relazione, un figlio. Uomini che si dichiaravano innamorati.O per lo meno a parole... Che gran salto di qualità!
Mi sono confrontata con una persona del mio problema, andando a rivedere i rapporti con i miei genitori durante la mia infanzia . Sembra che io abbia vissuto delle situazioni come un abbandono da parte di mio padre. Tuttavia alcuni ricordi che io ho della mia infanzia sono come dei flash, che a volte non riesco a definire come situazioni reali o immaginarie (per esempio mi vedo legata ai piedi del tavolo, in un'altra io che piango cercando di richiamare l'attenzione dei miei genitori e mia madre che si rifiuta di prendermi e portarmi nel letto con loro, Oppure di mia madre che pulisce in lacrime (mio padre è stato arrestato e rilasciato dopo pochi mesi). Ho un flash di un vicino di casa con cui io, mia sorella e mio cugino giocavamo spesso e di me seduta sulle sue gambe e delle sue mani che mi fanno il solletico finendo sotto la mia canotta. Non riesco però a collegare come tutto questo oggi mi porti a non aver relazioni stabili e sane. Da giovane, dai 17 ai 22 anni ho avuto una storia importante con un ragazzo normalissimo, che anzi io riconosco di non aver sempre apprezzato (cercavo pretesti per litigare, non mi andava bene nulla, ero possessiva, l ho tradito e minacciato di suicidarmi quando lui mi ha scoperta e voleva lasciarmi...) Oggi mi chiedo se ho o è possibile che io abbia avuto dei disturbi di personalità (scatti d'ira, sbalzi d 'umore, senso di vuoto e pensieri suicidi che si sono manifestati dopo la fine della storia- da me voluta - e la malattia di mia madre). Dopo quel periodo però sembra io sia entrata piu in una fase da crocerossina... vorrei capire se l'ipnosi, come suggeritomi, potrebbe aiutarmi a indagare meglio a fondo le cause di questo mio essere calamita per i "casi umani", o se io stessa sia uno di questi. Da un lato ho paura di far venire ricordi che ho volutamente rimosso, vorrei però riuscire a trovar una persona con cui stabilire una relazione sana.

Grazie

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Kay, 


molto spesso le relazioni che abbiamo da adulti risentono dei modelli che abbiamo acquisito durante l'infanzia. 


Perciò penso che faccia molto bene a voler fare chiarezza dentro di sé per capire e modificare questa sua tendenza a trovare partner un po' problematici. 


Una buona terapia per elaborare ricordi e situazioni del passato è l'approccio emdr, che le consiglio per affrontare le sue difficoltà attuali partendo proprio dal suo passato. 


Se lo desidera rimango a sua disposizione.


Un cordiale saluto 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ipnosi"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ipnosi per smettere di fumare

Ho letto, in rete, diversi articoli per smettere di fumare tramite l’ipnosi. Alcuni parlano di ...

3 risposte
Uso dell'ipnosi per curare disartria di possibile origine somatoforme

Buongiorno. Desideravo sapere se, avendo effettuato tutte le possibili indagini mediche ed avendo ...

2 risposte
Informazioni su terapia con ipnosi regressiva

Buongiorno, vorrei chiedere se il trattamento con l'ipnosi regressiva può essere utile nel ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.