Ipnosi

Uso dell'ipnosi per curare disartria di possibile origine somatoforme

ben sax

Condividi su:

Buongiorno.

Desideravo sapere se, avendo effettuato tutte le possibili indagini mediche ed avendo di conseguenza escluso altre possibili patologie (sla, miastenia gravis, tumori al cervello, parkinsonismi etc.) ed avendo un 'unica indicazione medica finale:".. LA DIAGNOSI RESTA ALLO STATO ANCORA NON CHIARO POTENDOSI ANCHE TRATTARE DI UN DISTURBO SOMATOFORME, STANTE LA NEGATIVITA' DEGLI ESAMI STRUMENTALI."
Vi chiedo una vs opinione, se nel caso si trattasse effettivamente di un disturbo somatico, se sotto ipnosi questo disturbo (la disartria) potesse cessare documentando una possibile causa psicologica e se cosi' fosse si potesse trovare un metodo sotto ipnosi per eliminarla.
Ovviamente senza rischi o sperimentazioni nuove.
Cordialita'.
Ben

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Ben


se è un disturbo somatoforme qualsiasi terapia psicologica è di aiuto. Una psicoterapia ancor di più.


Sarebbe utile capire la sua storia, fare un'anamnesi e definire a che punto della sua vita compare questo disturbo ed in quali condizioni di vita. Ha mai fatto trattamenti psicologici nella sua vita?


Se mi volesse raccontare qualcosa in più sono a sua disposizione.


Mi faccia sapere. Buon prosieguo

Gentilissimo,


prima di intraprendere un percorso terapeutico sarebbe opportuno condurre un approfondimento psicodiagnostico per comprendere meglio la storia personale e famigliare, e individuare le sue difficoltà, ma anche le risorse che possono essere attivate.


Non utilizzo l'ipnosi, ma altri tipi di tecniche quali l'EMDR, il rilassamento, la mindfulness, la coerenza cardiaca, il Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza, il Training Autogeno Bionomico.


In questa situazione potrebbe essere anche utile una consultazione logopedica per esaminare i movimenti della lingua, delle labbra, i muscoli del viso e la respirazione.


Cordiali saluti.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Ipnosi"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Ipnosi per smettere di fumare

Ho letto, in rete, diversi articoli per smettere di fumare tramite l’ipnosi. Alcuni parlano di ...

2 risposte
Informazioni su terapia con ipnosi regressiva

Buongiorno, vorrei chiedere se il trattamento con l'ipnosi regressiva può essere utile nel ...

1 risposta
Si può trattare un disturbo dell'attenzione con l'ipnosi?

Buongiorno, Vi scrivo perché ho una sorta di disturbo dell'attenzione che mi impedisce di ...

8 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.