Pensieri ossessivi

Ansia

Rossella

Condividi su:

Buonasera avrei bisogno di un consiglio.... Ieri sono andata al centro commerciale con le mie cugine con cui vado molto d'accordo ed ho visto delle cuffiette e dei trucchi nel negozio il fatto è che non avevo soldi così ho messo tutto in borsa (piccola premessa non giudicatemi male vi prego non avevo mai fatto una cosa del genere e me ne vergogno un sacco e sono già pentita) solo che la guardia mi vede e porta me e le mie cugine sul retro loro ignare di tutto ci perquisiscono loro vuote ed io con gli oggetti, chiamano la vigilanza del centro commerciale dove il tutto per fortuna si risolve con il pagamento degli oggetti.... Il problema è che ho deluso le mie cugine le ho fatto fare una brutta esperienza ed io ora ho i sensi di colpa. Come posso fare per eliminare i sensi di colpa e togliere la delusione? Non so nemmeno io cosa mi sia preso non sono una criminale non ho mai fatto del male ad una mosca i sensi di colpa svanirano se do tempo al tempo? Le mie cugine smetteranno di volermi bene? Grazie mille in anticipo per la risposta e vi auguro una buona serata

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Rossella


e' un po' strano quello che ti è accaduto perché se non avevi soldi dovevi lasciare perdere di prendere la merce. Ormai però tutto è successo e allora cerca di scusarti con le cugine e dimostra loro che tu non sei quella che vuol rubare. Se invece sentì dentro di te l'impulso a fare quei gesti potresti parlare con qualche psicoterapeuta per affrontare la cleptomania. Comunque ricorda che non è l'errore di una volta che ti farà essere negativa ma la perseveranza nel continuare a far bene che ti ridarà l'immagine di una Rossella sana.

Gentile Rossella,


tutte le sue emozioni stanno cercando di aiutarla verso un cambiamento: provi ad ascoltarle! Talvolta anche le situazioni negative possono diventare un'opportunità.


Potrebbe rivolgersi a un professionista della Sua zona per comprendere meglio le Sue difficoltà e le risorse da attivare per far fronte alla situazione.


Buona fortuna.


Dr. Cisternino (ricevo a Torino e online).

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Pensieri ossessivi"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Qualcuno mi risponde per favore????

Ciao Non so nemmeno perché sto scrivendo ciò, ma sento il bisogno di parlare, non ...

3 risposte
Non reggo

Ho 27 anni, non saprei nemmeno da dove cominciare, amo la mia famiglia anzi probabilmente amo maggio ...

3 risposte
Paura (o non paura) del suicidio.

Salve, partiamo dal presupposto che sono da sempre una persona ansiosa e sempre terrorizzata dalla ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.