Paura di dover morire presto

Marco

Ciao a tutti sono un ragazzo di 18 anni e ormai da 3 mesi che non riesco più a vivere serenamente perchè nella mia testa mi rimbomba sempre la stessa cosa, ovvero che morirò presto e giovane di infarto o attacco di cuore.
Per ogni singola attività che svolgo mi sembre di essere sempre l'ultima.
In questi tre mesi credo di essere diventato molto ipocondriaco e soffro molto di attacchi di panico, avendo propio una fobia di dover morire per un'attacco cardiaco.
più nel pomeriggio avverto dolori intensi al petto che però dal punto di vista cardiaco avendo fatto delle visite specialistiche risultato tutto nella norma. Soltanto una gastrite cronica autoimmune.
Ora la domanda che vi porgo e se questo dolore al petto (lato sx) e dovuta a questa gastrite o dai miei attacchi di panico? e se questi pensieri negativi e assillanti sono scatenati dalla mia depressione e attacchi di panico?
E che terapie iniziare per risolvere assolutamente questo problema?
Perchè sto davvero impazzendo
Grazie in anticipo

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buonasera. La gastrite così come tutti i sintomi che descrive sono simboli e somatizzazione di un dolore molto profondo che trova , appunto nel sintomo e nell'attacco di panico, una voce per arrivare a lei.  Il sintomo è a tutti gli effetti un nostro amico; ci aiuta a comprendere e dare senso ad una sofferenza inconscia che chiede di essere consapevolizzata. Si faccia aiutare in terapia. Ne trarrà beneficio e risoluzione.

Dt Rinaldi Anna Maria 

Orta nova (fg)