Soffro di pensieri ossessivi verso le donne che hanno problemi in gravidanza

alessandro

Ho un problema soffro di pensieri ossessivi verso le donne che hanno problemi in gravidanza che mi tormentano. Spesso su internet scrivo il nome di un qualsiasi disturbo fisico con la speranza che mi esca la parola gravidanza. Attualmente riesco ad affrontare la situazione un po meglio, ma non al 100%. Il mio psicologo mi dice che queste ricerche sono dovute ad un confronto con questi pensieri che mi ossessionano, ma è subentrata un altra ossessione, le ricerche su internet che addirittura non mi fanno dormire (spesso quando mi metto a letto mi rialzo per fare queste ricerche), se le faccio Sto male se non le faccio Sto male lo stesso, che posso fare?

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile utente,

come per tutti i disturbi ossessivi, sarebbe molto utile che seguisse una psicoterapia. L'indirizzo strategico breve ad es. ha specifiche ed efficaci tecniche per il trattamento di questo tipo di disturbi. Le consiglio pertanto di consultare uno specialista. Ovviamente ci saranno motivi scatenanti antichi o recenti alla base del problema, ma sarà cura dello psicoterapeuta farvi fronte.

Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Salve Alessandro continui con la sua psicoterapia non potrebbe fare di meglio.

Probabilmente ha un disturbo ossessivo - compulsivo che si può trattare benissimo con la psicoterapia e con le tecniche di rilassamento come training autogeno e mindfullness (come coadiuvanti).

Spero che lei si sia rivolto ad uno psicoterapeuta e non solo psicologo perchè solo la specializzazione in psicoterapia da la possibilità di lavorare clinicamente sui disturbi e sulla psicopatologia. Ovviamente glielo chieda. Mi faccia sapere.