Problemi relazionali

La freccia di cupido e i meccanismo dell'amore: la teoria delle 3 componenti dei Triangoli dell'Amore

05 Giugno 2019

contattami

Condividi su:

L'amore può essere inteso come un triangolo, ciascun vertice del quale è una delle 3 componenti: intimità, passione, impegno.

Intimità: si riferisce a quei sentimentiche in una relazione promuovono vicinanza, connessione e reciprocità.

Comprende almeno 10 elementi:

  • Il desiderio di alimentare il benessere della persona amata
  • Sentirsi felici con la persona amata, fare delle cose insieme, divertirsi e stare bene
  • Essere capaci di fare affidamentos sulla persona amata. L'innamorato/a sente che il partner è presente quando ha bisogno do lui/lei.
  • Avere una comprensipne speciale con la persona amata. Gli innamorati conoscono reciproci punti di forza e di debolezza e sanno rispondersi in un modo che esprime empatia.
  • Tenere in alta considerazione il partner e rispettarlo
  • Condividere se stessi e o propri averi con la persona amata, mettere a disposizionw quello che si possiede quando se ne presenta la necessità
  • Ricevere supporto emotivo dalla persona amata. L'innamorato/a percepisce che il paetner è li' accanto.
  • Dare supporto emotivo alla persona amata. L'innamorato/a sostiene la persona amata con empatia, appoggiandola emozionalmente
  • Comunicare intimamente: l'innamorato/a sa comunicare profondamente e onestamente con l'amato/a, condividendo i sentimenti più intimi
  • Valorizzare la pwrspna amata: l'innamorato/a sente la grande importanza del partner nella propria vita

Non è necessario provare tutti questi 10elementi per fare esperienza dell'intimità. Per essere intimi con qualcuno è necessario abbattere i muri che separano una persona da un'altra, probabilmente l'intimità inizia con l'autorivelazione, si sviluppa lentamente, a volte a sbalzi. Può capitare che si provi un certo disagio quando ci si avvicina "troppo" ad un altro essere umano. Il risultato è l'oscillazione tra l'intimità e l'autonomia.

 

Passione: la comèpnenete passionale dell'amore implica uno stato di intenso desiderio di unione con l'altra persona. Si manifesta attraverso l'eccitazione (arousal) psicologica e fisiologica, può attrarre due persone nella relazione, ma l'intimità aiuta a mantenere la vicinanza. Crea un bisogno che se viene soddisfatto dà gratificazione. Per quanto possa sembrare bizzarro, il rinforzamento (ossia la gratificazione del bisogno) intermittente è più potente del rinforzamento continuo nel far perdurare la passione. È più facile perdere l'interesse per qualcosa/qualcuno o smettere di desiderarlo, finendo per annoiarsi, se si ottiene sempre qualcosa quando la si cerca rispetto a quando la gratificazione a volte arriva a volte no. Ovviamente però se non si viene mai gratificati è facile che vi si rinunci per la frustrazione che si prova.

 

Impegno: questa componente presenta due aspetti, uno a breve termine, l'altro a lungo termine. L'aspetto a breve termine è la decisione di amare una certa persona, l'aspetto a lungo termine consiste nel far perdurare quell'amore. Il èiù delle volte l'impegno è preceduto da una decisione, ad esempio l'istituzione del matrimonio rappresenta la legalizzazione dell'impegno preso nei confronti di qualcuno. L'impegno manca del calore e della carica dell'intimità e della passione, ma le relazioni amorose hannp inevitabilmente alti e bassi e nei periodi meno facili, questa componente tiene in vita le relazioni e permette di attraversare i tempi duri. Oggi si è più consapevoli della possibilità che gli individui cambino, per cuinil èartner può diventare una persona molto diversa da quella con cui ci si era impegnati.

 

L'intimità e l'impegno sembrano essere relativamente stabili nelle relaziono strette, mentre la passione tende ad essere instabile e può fluttuare imprevedibilmente. Tendenzialmente si ha unp scarso controllomsulla quantità di eccitazione passionale, mentre si ha un certo controllo su intimità ed impegno. Nei coinvolgimenti a breve termine, la passione tende ad occupare molto spazio, mentre l'intimità può rivestire un ruolo più modesto e l'impegno può non avere un ruolo. In una relazione a lungo termine, l'intimità e l'impegno hanno la parte preponderante.

 

I 7 TIPI D'AMORE 

Combinando le 3 principali componenti dell'amore, possono crearsi 7 tipi di relazioni amorose diverse.

  1. La Simpatia:solo intimità

Si fa esperienza della simpatia quando è presente la sola componente intimità, senza passsione e senza impegno. In questo caso òa relazione può essere caratterizzata da amicizia: si sentono vicinanza e calore nei confronti dell'altro, senza che siano presenti passione intensa e impegno a lungo termine.

     2. L'infatuazione: solo passionee

È l'esperienza di un'eccitazione appassionata senza le componenti dell'intimità e dell'impegno. Può nascere molto velocemente e dissolvwrsi con altrettanta rapidità. È caratterizzata da un altogrado di eccitazione psicofisiologica con sintomi fisici come l'aumento del battito cardiaco, l'aumento della secrezione ormonale e l'erezione del pene o del clitoride.

    3. L'amore vuoto:solo impegno

Deriva dalla decisione donessre impegnati verso una pwrsona in una relazione senza intimità e passione. È l'"amore" che si trova nelle relazioni stagnanti che vanno avanti da anni ma che hannp perso il reciproco coinvolgimentomemotivo e l'attrazione fisica. A meno che l'impegno non sia molto forte, un amore del genere è quasi un non amore. Nella nostra società, l'amore vuoto può corrispondere ad uno dwgli stadi finali di una relazione a lungo termine. Nelle società dove i matrimoni sono ancora combinati, può essere il primomstadio di una relazione a lungo termine.

    4. L'amore romantico: intimità più passione

I due partner sono attratti l'uno dall'altro dal punto di vista fisico, ma sono anche legati emotivamente con le caratteristiche dell'intimità. Non si sentono però pronti a prendwre un impegno a lungo termine.

    5. L'amore cameratesco: intimità più impegno

È essenzialmente un'amicizia a lungo termine, un tipo di rapporto che caratterizza frequentemente i matrimoni inncui l'attrazione fisica è svanita o già inizialmente non aveva un ruolo particolaemente significativo.

   6. L'amore fatuo: passione più impegno

È un tipo di amore che spesso si associa a certi corteggiamenti travolgenti, in cui due persone si incontrano, si impegnano vicendevolmente e subito dopo si sposano o iniziano una convivenza, immediatamente, senza che l'intimità abbia il tempo di avilupparsi. È fatuo nel senso che i due partner si impegnano rwciprocamente sulla base della passione, senza l'elemento stabilizzante che è un intimo coinvolgimento. Questo tipo di relazione non ja in'alta probabilità di durare.

   7. L'amore perfetto: intimità più passione più impegno

È l'amore completo che risulta dalla combinazione delle 3 componenti in egual misura.ùAver raggiunto l'amore "perfetto" non garantisce che la relazione durerà, come tutte le altre cose di grande valore, va trattato con molta cura. Tutti gli aspetti dell'amore "perfetto" non sono facili da sviluppare e da mantenere.

 

I triangoli che hanno in comune i 3vertici di intimità, passione ed impegno possono differire per dimensioni, cioè per la quantità di amore e per forma, cioè per l'equilibrio delle 3 componenti. Nelle relazioni le persone possono essere coinvolte in modo diverso (differente dimensione dei triangoli). Questi legami spesso falliscono perchè il partner meno coinvolto sente di non poter dare quel che il partner più coinvolto desidera, mentre quest'ultimo ha la sensazione che il partner meno coinvolto si tirinsempre indietro e impedisca alla relazione di realizzare tutte le sue potenzialità. Anche se ciaacun partner ha un triangolo dinforma diversa (differente importanza delle 3 componenti) il risultato può essere molto problematico. Un partner ad esempio, può essere frustrato dalla mancanza d'intimità e l'atro dalla mancanza di passione e quindi non c'è sintonia.

Restare con la mente serena aiuta a scegliere qualcuno che vada veramente bene per noi, sulla base dei nostri bisogni, desideri, caratteristiche.

Commenta questa pubblicazione

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi relazionali"?

Domande e risposte

come comportarsi con un figlio adulto che tratta me e mio marito male

Buongiorno, mio figlio di 29 anni, vive all'estero e ha un ottimo lavoro. Essendo fidanzato con una ...

5 risposte
Bimbo 2 anni non riesce a relazionarsi

Salve sono una mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo ma non capisco come fa a non relazionarsi con ...

1 risposta
Mia figlia di 6 anni ha problemi di socializzazione con i coetanei

Buonasera sono la mamma di una bimba che ha appena compiuto 6 anni. La mia bimba non è figlia ...

7 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.