Non so chi sono né cosa voglio

Veronica

Buongiorno, Io ho 35 anni e sono 12 anni che cerco delle risposte che non trovo dentro di me. Mi sono analizzata, ho fatto scelte coraggiose, sono andata via e poi tornata ma niente da fare faccio dei giri immensi e ritorno sempre allo stesso punto. Alla base credo di non avere per niente stima in me stessa, avrei voluto che qualcuno credesse in me, e sono stata arrabbiata con la mia famiglia per non avermi dato nessuna stima, ma ora a 35 anni mi sembra di impazzire. Non so cosa sia l amore ho lasciato tutti gli uomini con cui mi sono fidanzata per poi starci malissimo, perché mi sentivo in prigione perché dopo un po' dentro un rapporto mi sento soffocare ma forse alla base c è una mia insoddisfazione patologica. Volevo fare l attrice ma non mi sentivo brava e dopo 13 anni decido di lasciare questo mondo, da lì inizia la ricerca di me di cosa voglio di quale fossero i miei sogni e non ho ancora tutt oggi trovato risposte. Sono stata una bambina difficile molto sensibile con una madre ambivalente che ha negato a sé stessa e anche in me di avere debolezze o qualche tipo di sensibilità. Mi ha fatto sentire in colpa per i miei problemi e insicurezze cercando di appiattire e nasconderle così io sono stata costretta a fare lo stesso sentendomi sola e abbandonata nei miei drammi. Sono ancora quella bambina incapace di piangere davanti a qualcuno che forse amando troppo si allontana da chiunque. Sto male perché vorrei un lavoro che mi piace un amore un figlio ma non riesco ad ottenere nulla

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Veronica, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve Veronica, eh sì, rimanda proprio l'idea che la sua vita giri attorno, senza sapere in che direzione andare e che cosa desidera veramente. Ritorna sempre al punto di partenza. E si porta dentro molta sofferenza. Si è analizzata e probabilmente ha una grande capacità d’introspezione, però l'autoanalisi ha dei limiti: non si riesce da soli a leggere quegli autoinganni, quei meccanismi inconsci che ci spingono a ripetere gli stessi errori piuttosto che superarli. E si gira in tondo, come efficacemente lei descrive. Sembra proprio che fa fatica a prendere contatto con le sue emozioni. Le consiglierei di rivolgersi a un/uno psicoterapeuta per capire insieme cosa sente, che cosa desidera veramente e per dare una direzione alla sua vita.

Un caro saluto.

Dott.ssa Mirella Caruso

Dott.ssa Mirella Caruso

Roma

La Dott.ssa Mirella Caruso offre supporto psicologico anche online

Salve Veronica, dalle sue parole emerge molta sofferenza ed è comprensibile, considerando anche il lungo periodo che se la porta dentro, che si senta disorientata. Finché non affronterà alla radice le sue sofferenze, non riuscirà a cambiare il corso delle cose, che si ripetono come vede, in modo circolare. Quello che le consiglio, è di intraprendere una psicoterapia, poiché è evidente abbia una buona capacità introspettiva, ma come dicono anche i colleghi, l'autoanalisi ha numerosi limiti. 

Saluti e in bocca al lupo.

Per qualsiasi cosa mi ritengo disponibile, ricevo a Roma Online 

Dott.ssa Sara Vivanti

Dott.ssa Sara Vivanti

Roma

La Dott.ssa Sara Vivanti offre supporto psicologico anche online