Psicologia del benessere

8 difficilissime mosse per cambiare la tua vita in meglio

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Ho scritto questa lista con l'intento di semplificare gli ostacoli più comuni al raggiungimento del pieno benessere psicologico, trasformandoli in inviti, consapevole che ciascuno di loro è un obiettivo di un lavoro duro e complesso:

 

1- Impara a riconoscere le tue emozioni momento dopo momento e ad accettarle. È il primo passo fondamentale per poter riconoscere e soddisfare i propri bisogni. Spesso ci prendiamo prima cura degli altri e poi di noi stessi.

 

2- Stabilisci obiettivi chiari e alla tua portata, riconoscendo con altrettanta chiarezza i piccoli passi, attraverso i quali avvicinarsi. Festeggiati ad ogni traguardo. Spesso dedichiamo più tempo a biasimarci per gli errori, che ad elogiarci per i successi.

 

3- Fissa dei confini personali comodi e saldi, rispettarli e farli rispettare. Spesso sentiamo la pressione degli altri e consentiamo la violazione di questi confini. Imparare a dire “No” è importante quanto dire “Si”.

 

4- Agisci. Spesso ci sentiamo bloccati nelle situazioni, perché entrano in gioco parti di noi in conflitto. Agire e sbagliare è meglio che rimanere immobili.

 

5- Impara ad accogliere tutte le emozioni e non far finta che non esistano. Non c'è niente di ciò che senti ad essere sbagliato.

 

6- Prenditi cura di te stesso.  Dai un valore alto agli aspetti psicologici, fisici e a tutte le altre scelte (ad esempio le persone o gli ambienti che frequenti).

 

7- Chiudi i cerchi. Se riconosci di avere delle situazioni aperte nella tua vita, cerca il modo di chiuderle e di non lasciarle in sospeso. altrimenti potrebbero diventare  un freno alla tua evoluzione.

 

8- Chiedi aiuto e sostegno quando ne senti il bisogno. Non è un segno di debolezza ma di auto-accettazione e capacità. 

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