Il Sé, le sue funzioni e sfaccettature
Il Sé è l’esperienza che consente di dare ordine e significato alla nostra vita; scaturisce dai processi integrativi di autoconsapevolezza, autorappresentazione e autodefinizioni
Tra gli interventi sempre più richiesti da chi non presenta sintomi, ma si trova ad affrontare problemi di difficile soluzione e ha bisogno di un supporto per riflettere serenamente senza ansia per trovare la soluzione migliore al problema, c'è la consulenza filosofica.
Ma anche sui problemi più generali della vita, su come impostare la propria esistenza, che valori scegliere, in che modo possiamo arrivare ad esere soddisfatti di noi stessi e ridurre l'effetto dei inevitabili eventi negativi, tanto per citarne alcuni, sono anch'essi problemi a cui è necessario dare spazio.
Dalla "Lettera sulla felicità" di Epicuro fino a "La ricerca della felicità" di B.Russel (1950) si è sempre cercato il segreto della felicità.
"E' soltanto la ragione a rendere la vita piacevole, scacciando tutti i falsi concetti od opinioni, capaci in mille modi di turbare la mente." (Epicuro)
Sono una persona che tendenzialmente supera facilmente i dispiaceri, non piango, non ho alcuna valvo ...
Ciao a tutti, ho paura che le poche cose che ho nella vita finiscano o che durino troppo breve, sono ...
Buongiorno, sto cercando qualcuno che mi aiuti ad avere una visione ottimistica della vita, che mi ...
Cerca il tuo psicologo
Commenta questa pubblicazione