Ordine e disordine nella nostra vita: è l'ENTROPIA che ci complica la vita !

L’ entropia è una definizione che viene associata a svariate discipline: la chimica, la fisica la biologia, la medicina, la psicologia, etc.. Indica la tendenza naturale al disordine, al cambiamento, alla trasformazione che è presente in pressoché tutti i contesti che hanno a che fare con qualsiasi forma di vita, organica e non. Rappresenta quindi l’ aspetto dinamico, di movimento, d’interazione, di creazione, combinazione e ricombinazione che è costantemente presente nella vita.
In tal senso uno degli obbiettivi della nostra mente è di creare, organizzare, strategie nella nostra vita che cercano di creare un po' di ordine, di stabilità nei confronti di questa tendenza naturale al  “dis-ordine”. L'unica certezza nella vita è il cambiamento, ma è anche  l'unica certezza che ci rifiutiamo di accettare. Questo perché  ci sentiamo a nostro agio con  ciò che è familiare e conosciuto e ci fa sentire al sicuro e protetti contro le avversità.
Ecco perché creiamo le cosi dette comfort zone  nelle quali finiamo per vivere. Queste zone di "sicurezza" sono supportate dalle nostre abitudini, modi di pensare, credenze e valori. Convalidano la nostra visione del mondo e di noi stessi. Ci danno un senso di appartenenza, permanenza e stabilità.

La vita quindi spesso ci sembra complicata, ma in quest’ ottica dovremmo cominciare a pensare che è normale che sia così.
Accettare la normalità del cambiamento, è un atteggiamento molto sano e produttivo di fronte alla tendenza spesso nevrotica di voler a tutti i costi il controllo sulle cose (lavoro, vita di coppia, familiare, alimentazione , hobby, ma anche aspetti più pratici della vita quotidiana).
C’è sempre “una quota di ingovernabilità nella vita con cui ogni essere umano deve impattare nel divenire della sua esistenza. Dovremmo trovare quindi il giusto equilibrio tra i nostri bisogni naturali di stabilità esistenziali, (ad esempio avere una casa, un lavoro, relazioni affettive ed amicali continue) che ci danno sicurezza e una identità ,e la componente  dinamica di cambiamento e trasformazione che è presente e necessaria in quel processo di generazione e rigenerazione che si chiama vita.  Anzi spesso è  proprio dalla necessità di cambiare qualcosa che si ottengono dei miglioramenti.. L’entropia agisce costantemente contro di noi: se vogliamo realizzare obiettivi ambiziosi dobbiamo imparare a non arrenderci mai! Anzi più che pensare all'entropia come qualcosa " contro" dovremmo  semplicemente accettarla e vederla invece come un opportunità, un" occasione per provare a non essere o fare sempre la stessa cosa. Infine, con un po' di ironia se qualcuno ci farà notare che siamo disordinati (in casa, in ufficio, in auto etc..) sapremo cosa rispondere: è colpa dell’entropia! 

Dott. Francesco Fisichella 

Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo.

Legnano (Milano)

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento