Condividi su:

IL  CONTROLLO  DEL  MOBBING  ALL’INTERNO DI UN ENTE O DI UN’AZIENDA  

Il controllo del problema del Mobbing, all’interno degli Enti Pubblici e Privati, è volto a prevenire quello stato di disagio psichico che oltre ad influire sulla salute e sulla produttività del lavoratore dipendente, sta sfociando in numerose controversie di lavoro, in quasi tutti i tribunali del nostro paese. Tali contenziosi sono molto onerosi (per le amministrazioni pubbliche, prevalentemente coinvolte) sia per le spese legali sostenute, che per i risarcimenti danni dovute alle vittime per lesioni originate nel luogo di lavoro.

La cultura del benessere organizzativo ed un controllo vero della qualità del lavoro, consentono di migliorare la propria efficienza operativa, offrendo maggiori soddisfazioni al personale permettendo, inoltre, una limitazione all’espandersi di situazioni meramente clientelari ed assolutamente non meritocratiche.

Rilevare l’interazione tra lavoratore dipendente e dirigente dovrebbe, innanzitutto,  consentire la comprensione di questo tipo particolare di relazione conflittuale, mettendo a punto strumenti efficaci, ponendo premesse per una vita professionale equilibrata e positiva, connotata da un clima soddisfacente e motivante, nonché da regole chiare e condivise, restituendo ad una più appropriata dimensione organizzativa una serie di problematiche confinate al mondo del singolo individuo (lavoratore dipendente).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Psicologia del Lavoro"?

Domande e risposte

Orientamento professionale

Buongiorno, ho 38 anni e sono in un periodo della mia vita in cui mi sento totalmente insoddisfatta ...

3 risposte
Per esigenze di lavoro sono stata invitata a partecipare a un corso di qualificazione professionale

Salve a tutti, il mio nome è Rita, navigando nel web in cerca di alcune risposte, ho incontra ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.