IL DISAGIO LAVORATIVO

Il lavoro è una delle componenti più rilevanti e significative della persona, nè definisce l'identità, i pensieri e le emozioni. La sua influenza sulle scelte di vita e sul livello di benessere si ripercuote non solo sul solo sul lavoro stesso, ma anche sulla sua vita personale.

Il mercato del lavoro, oggigiorno, è soggetto a mutamenti continui, velocissimi e pervasivi, che sono arrivati all'apice con la pandemia COVID-19.  In questi due anni abbiamo vissuto un emergenza sanitaria, accompagnata da  una grave crisi economica e del mercato del lavoro, che ha avuto un forte impatto sulle persone, a 360 gradi.

Cambiamenti notevoli, anche delle modalità lavorative, tra cui lo smart working,  che  hanno portato a dover fronteggiare situazioni nuove con carichi lavorativi eccessivi, precarietà del lavoro, etc... e che hanno causato una emergenza anche psicologica e sempre più casi di Disagio lavorativo.

Il Disagio lavorativo è una condizione psicofisica, caratterizzata da elevati livelli di stress e ansia, determinata da difficoltà o problematiche lavorative che vengono vissute come una vera propria minaccia.

L'origine di questo stato può riguardare la professione svolta, la sua scarsa organizzazione, l' elevato ritmo di lavoro, ma anche situazioni conflittuali con colleghi e/o superiori, o la necessità di adattarsi a cambiamenti o situazioni nuove.

Il disagio lavorativo ha delle conseguenze importanti sulla persona:

EFFETTI FISIOLOGICI, con vari tipi  disturbi fisici che si manifestano con ipertensioni, palpitazioni,   gastriti, ulcere, mal di stomaco nausea, mal di testa, risvegli continui,  dermatiti, etc;

EFFETTI PSICOLOGICI, caratterizzati da stress, ansia o depressione, costanti pensieri negativi, difficoltà di concentrazione, nervosismo costante, senso di paura,  e scarsa autostima e senso di autoefficacia;

EFFETTI COMPORTAMENTALI,  determinati da uno stato di sofferenza generale che si ripercuote, non solo sulla sfera lavorativa, ma anche quella personale...investendo anche familiare e amici.

Una condizione che, se è prolungata eccessivamente nel tempo, può compromettere seriamente la  salute psicofisica e il sistema immunitario. 

E per questo che, se non si riesce a gestire la situazione,  è importarte rivolgersi ad un professionista per un ascolto e sostegno, ma anche per acquisire degli strumenti importanti che permettano di promuovere il proprio benessere lavorativo, quali:

GESTIONE DELLE EMOZIONI

GESTIONE ANSIA E STRESS

MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI SE STESSI E DEI PROPRI BISOGNI

PROBLEM SOLVING

COMUNICAZIONE ASSERTIVA

DECISION MAKING

Importanti Soft Skills che possono essere sviluppate e potenziate attraverso un lavoro su di sè.

“Ci sono due scelte fondamentali da fare nella vita: accettare le condizioni preesistenti o accettare la responsabilità di cambiarle.”

Denis Waitley

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento