Adolescente che non riesce superare la bocciatura

Adriana

Mio figlio 17enne é stato rimandato in matematica e ha presentato esame di recupero il 28 agosto/23. Purtroppo il 02 settembre, a una settimana da iniziare la scuola, abbiamo ricevuto l'esito negativo della prova. La crisi è stata immediata, e ad oggi continua a essere molto giù d'animo, piange facile, per momenti molto irritabile, uno stato generale di demotivazione che ci tiene molto preoccupati. Noi le stiamo molto vicino, parliamo tanto provando a farle vedere questo fatto come una esperienza in più ma non riusciamo a fare molto. Ringrazio di cuore i vostri consigli.

9 risposte degli esperti per questa domanda

Gentilissima signora Adriana,

L'esperienza della bocciatura va a toccare l'immagine di sé. Si tratta di un fallimento che in effetti può essere un'esperienza salutare; spiegazione che per chi lo subisce non è facile da accettare. Inoltre coinvolge anche le aspettative degli altri così come può percepirle chi subisce la bocciatura

In ogni caso si tratta sempre di questioni che vanno considerate e approfondite singolarmente; le regole generali non bastano.

Un cordiale saluto,

dottor Mario Tintori

 

Dott. Mario Tintori

Dott. Mario Tintori

Bergamo

Il Dott. Mario Tintori offre supporto psicologico anche online

Salve Adriana, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare il ragazzo e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che gli impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarlo a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Tenga conto che questa situazione potrebbe rappresentare il sintomo di un disagio interiore che evidentemente lui si porta dentro e che richiede sicuramente di essere attenzionato.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Adriana,

la vostra vicinanza e il dialogo con vostro figlio sono fondamentali, ma forse la bocciatura non è l'unico problema che affligge vostro figlio in questo momento. Se l'impressione, pur con tutto il vostro affetto, è quello di non riuscire ad aiutarlo, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta. 
Talvolta parlare di ciò che ci far star male con una persona esterna alla famiglia può essere più facile.

dottoressa Roberta Daminelli 

Dott.ssa Roberta Daminelli

Dott.ssa Roberta Daminelli

Bergamo

La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online

Buonasera signora, il vissuto di suo figlio è comprensibile, ma sembra che non stia riuscendo ad elaborare l'esperienza negativa. Per capire se c'è un intoppo o se sia una normale fase del processo di elaborazione bisognerebbe conoscere lui i suoi vissuti e la sua storia. Sono disponibile per concordare un appuntamento, senza conoscere non è possibile dire nulla che sia mirato per quella persona 

gent.ma sig.a Adriana, il malessere che descrive potrebbe essere il sintomo di una situazione complessiva da comprendere, visto che i vostri tentativi non hanno sortito l'effetto desiderato. A volte attraverso il rifiuto di un evento, l'insuccesso scolastico, si manifesta la difficoltà verso qualcosa di nascosto e di più generale o pervasivo che forse nemmeno il ragazzo stesso riesce ad identificare chiaramente... Se la vostra vicinanza e assenza di giudizio negativo non lo conforta, l'indicazione di un percorso di sostegno psicologico appare come la più idonea e necessaria a dare senso al "sintomo" verso uno scioglimento delle cause. Vi auguro di trovare la risposta adeguata. Cordialmente GF

Dott.ssa Gemma Facchinetti

Dott.ssa Gemma Facchinetti

Bergamo

La Dott.ssa Gemma Facchinetti offre supporto psicologico anche online

Mi dispiace sentire che vostro figlio stia attraversando un momento così difficile. La sua reazione al fallimento nell'esame di recupero è comprensibile, ma è importante cercare di aiutarlo a superare questa situazione in modo costruttivo. Ecco alcuni consigli su come potete supportarlo:

  1. Comunicazione aperta: continuate a parlare con vostro figlio, ascoltandolo attentamente e rispettando i suoi sentimenti. Fategli sapere che siete lì per lui e che potete affrontare questa situazione insieme.

  2. Evitate il giudizio: evitate di giudicare o criticare vostro figlio per il fallimento. Invece, concentratevi su come aiutarlo a imparare dalla situazione e migliorare in futuro.

  3. Identificare le cause: parlate con vostro figlio per capire le ragioni del suo insuccesso. Forse c'è bisogno di un supporto extra in una determinata area della matematica o forse ci sono altre preoccupazioni che lo hanno influenzato.

  4. Pianificare un piano d'azione: insieme a vostro figlio, sviluppate un piano per affrontare la situazione. Questo potrebbe includere la ricerca di un tutor o l'ottenimento di supporto scolastico aggiuntivo.

  5. Gestire lo stress: aiutate vostro figlio a gestire lo stress e l'ansia associati alla scuola. L'esercizio fisico e il tempo libero possono aiutare a rilassarsi.

  6. Incentivare il positivo: riconoscete e celebrate i successi di vostro figlio, anche quelli più piccoli. Questo può aiutarlo a mantenere la motivazione e a vedere che può migliorare.

  7. Offrire sostegno emotivo: continuate a essere comprensivi e pazienti con vostro figlio mentre affronta questa fase difficile. Lasciate che esprima le sue emozioni e offrite il vostro sostegno incondizionato.

  8. Coinvolgere la scuola: se la situazione continua a peggiorare, potrebbe essere utile coinvolgere gli insegnanti per trovare soluzioni adatte alle esigenze di vostro figlio.

  9. Tempo per il relax: assicuratevi che vostro figlio abbia anche del tempo libero per fare le cose che gli piacciono e che lo rilassano, in modo da evitare che si senta sopraffatto dalla scuola.

  10. Focus sul futuro: incoraggiate vostro figlio a vedere questo fallimento come un'opportunità di crescita e apprendimento. Parlate di quali obiettivi si vuole porre per il futuro e come può raggiungerli.

Ricordate che ogni persona reagisce in modo diverso alle sfide e ai fallimenti. Con il vostro supporto amorevole e paziente, vostro figlio potrà superare questa difficoltà e costruire un futuro scolastico più positivo.

Difficile dare concrete indicazioni, servirebbe approfondire bene il contesto in cui l'evento è  inserto, esplorare il vissuto del ragazzo, i suoi pensieri e sensazioni che portano a questo stato di empasse. Sicuramente non é un evento da trascurare o cercare di minimizzare.

 

Buongiono Signora 

Cosa ha rappresentato per lui questo momento? Come ha affrontato il debito in matematica e di conseguenza che valore e significato ha dato a questa bocciatura? E' stata la prima 'sconfitta' della sua vita o ne ha avute altre? Cercare di dare risposta a queste domande potrebbe far capire come mai continui ad essere triste e non riesca a superare questa vicenda

Ciao Adriana,

Dalle tue parole risulta evidente che la scuola è un ambito importante per tuo figlio, potrebbe essere successo che lo abbia messo al primo posto nella lista delle priorità, in quel caso lui tenderebbe a giudicarsi in base al successo/insuccesso scolastico.

Inoltre le difficoltà ci mettono di fronte a due importanti temi: l'immagine che abbiamo di noi stessi(e dopo un fallimento spesso si crea una discrepanza tra sé ideale e reale) e il giudizio altrui(come verrò percepito? Cosa diranno di me?)

Suggerisco di iniziare un percorso in cui suo figlio possa acquisire maggiore sicurezza in se stesso.

Se vuoi approfondire resto a disposizione 

 

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Roma

La Dott.ssa Laura Cascio Gioia offre supporto psicologico anche online