Bambino vivace

Daniela

Buonasera, sono la mamma di un bimbo di 3 anni e 4 mesi che frequenta il primo anno della scuola dell'infanzia, premetto che ha fatto due anni di nido. Mio figlio è sempre stato molto vivace sin dalla nascita, spesso non riusciamo ad andare al ristorante perché lui è incontenibile, quando vede persone diventa euforico. Da quando è iniziata la scuola è un continuo richiamo da parte delle maestre perché lui corre, ha un atteggiamento oppositivo alle regole e litiga con i compagni, in particolare con una bimba che era già al nido con lui, i genitori hanno deciso di spostare la figlia in un'altra classe perché hanno paura che mio figlio possa farle del male perché è molto possessivo nei suoi confronti. Le maestre mi iniziano a parlare di sostegno. Sono disperata, a casa c'è stato l'arrivo di un fratellino che adesso ha 20 mesi, al nido ci dicevano del rapporto di amore e litigio con la compagnetta ma non ci hanno mai allarmato su una possibile iperattività di nostro figlio. Aspetto un vostro parere, vi ringrazio.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Daniela, sicuramente come ha scritto il bimbo si trova in un momento in cui sta vivendo un'esperienza importante di vita: la nascita del fratellino. La mia indicazione è quella di stare tranquilli e accogliere questi momenti dedicandogli degli spazi di tempo solo per lui. Per i comportamenti descritti dalle maestre può richiedermi una consulenza online in modo da valutare insieme e supportarla in questo. Rimango a disposizione.Un saluto

Dott.ssa Margherita Motta

Dott.ssa Margherita Motta

Bologna

La Dott.ssa Margherita Motta offre supporto psicologico anche online

Buonasera signora, le consiglio di consultare un neuropsichiatra infantile per una visita al suo bambino. Sicuramente le saprà dare le risposte che cerca.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Alessandra Barbera

Dott.ssa Alessandra Barbera

Dott.ssa Alessandra Barbera

Catania

La Dott.ssa Alessandra Barbera offre supporto psicologico anche online