Non riesco a capire cosa voglio fare

laura

Sono una ragazza di 21 anni, frequento la facoltà di scienze giuridiche, ma nell'ultimo anno sto avendo dei problemi, in particolare confusione e ansia per cio che riguarda l'università, non so più se continuare o cambiare o trovare un lavoro, inizialmente mi sono iscritta perchè mi incuriosivano le materie giuridiche e volevo continuare a studiarle, ma mi son resa conto che forse un ipotetico lavoro di ufficio non mi piacerebbe, mi piacerebbe invece lavorare nel mondo del turismo/ristorazione, o comunque cambiare vari lavori. Ultimamente ho spesso l'ansia perchè mi sento indietro non sapendo più cosa fare, cosa sia giusto. Ho pensato di rivolgermi ad una figura di psicologia ma in questo caso non volevo spendere dei soldi

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Laura, mi dispiace per la situazione che sta vivendo.

Scrive di essere confusa e che ultimamente soffre di ansia. Credo che un percorso psicologico possa aiutarla a trovare le risposte che cerca, anche in ottica futura. Come si manifesta l'ansia? E con quali sintomi? Inoltre, ha mai avuto episodi di attacchi di panico?

Per quanto riguarda la parte economica stia tranquilla, può direttamente mettersi d'accordo con il professionista, alcuni le verranno incontro.Per quanto possibile, eviti che il sintomo si irrigidisca.

Rimango a sua disposizione, anche online.

Buona giornata.

Dott. Fiori

Dott. Valeriano Fiori

Dott. Valeriano Fiori

Roma

Il Dott. Valeriano Fiori offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Laura. Esplorare il disagio che riporta è sicuramente di grande aiuto, andando a cercare i significati e la funzione dei suoi sintomi. Un percorso poi volto al potenziamento del decision making può aiutarla a conoscersi più a fondo, arrivando ad una maggiore consapevolezza su ciò che vuole fare in futuro.
Se non vuole spendere soldi può riferirsi ai consultori della sua zona, sebbene eroghino prestazioni gratuite solo per un breve lasso di tempo per poi diventare anche quelle a pagamento, non andando così a sostituire pienamente un percorso terapeutico con un esperto.
Se decidesse di iniziare un percorso con un esperto, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.