Piccoli suggerimenti per affrontare al meglio le tue giornate e prenderti cura di te

La maggior parte di noi ha una vita frenetica, tra lavoro, scuola, casa, famiglia e impegni vari. Questo spesso crea ansia, stress e paura di non riuscire a gestire tutto. Siamo sempre di fretta e spesso vorremmo dedicarci ai nostri interessi o prenderci delle pause, ma immancabilmente ci diciamo: "Eh, vorrei ma non ho tempo!". La rinuncia a momenti di relax per sé può creare frustrazione, rabbia e insoddisfazione. Questi stati d'animo sono transitori se si tratta di un periodo di vita particolarmente intenso di impegni, mentre possono diventare cronici quando, per mesi o addirittura anni, trascuriamo noi stessi anteponendo i bisogni e gli impegni altrui ai nostri. Certo, a volte è necessario dare la priorità alla famiglia, al lavoro o ad altre attività per noi importanti, ma non dimentichiamoci che è importante anche ritagliarci del tempo per "decomprimere", cioè per ridurre la tensione e sfogare le nostre emozioni attraverso attività che ci piacciono.

Incastrare i nostri impegni con quelli della famiglia e del lavoro sembra un'impresa impossibile, ma in realtà bastano pochi accorgimenti per riuscire a ritagliare del tempo per noi e vivere più serenamente. Ecco qualche dritta.

  1. Utilizziamo un'agenda e un calendario, cartacei o virtuali, dove annotare tutti gli appuntamenti; in questo modo avremo tutti gli impegni segnati e sarà più facile ricordarsi di tutto.
  2. Impariamo ad auto-osservarci per capire quali sono le attività che ci portano via più tempo. Per fare questo scriviamo su un quaderno o un block notes il tempo impiegato per svolgere ogni attività. Così facendo capiremo dove perdiamo più tempo. Ci sono infatti alcune attività quotidiane indispensabili ma che possono "rubarci" del tempo, come sistemare casa, fare la spesa, cucinare... Ecco una situazione tipo: se durante la colazione guardiamo la TV o lo smartphone, la nostra attenzione è catturata da un programma televisivo e non ci accorgiamo del tempo che scorre, e quindi ci ritroviamo a doverci preparare di fretta.
  3. Cerchiamo di capire se siamo più attivi al mattino o nel pomeriggio/sera. Non siamo tutti uguali e c'è chi si sente più riposato e carico al mattino e chi invece è più produttivo dopo pranzo o in serata.
  4. Creiamo una nostra routine: svolgiamo alcune mansioni sempre nello stesso momento della giornata, per avere dei ritmi ben definiti. Ad esempio, alla sera prepariamo i vestiti per il giorno dopo, così al mattino non perderemo tempo a decidere cosa indossare.
  5. Eliminiamo le distrazioni durante lo svolgimento delle nostre attività. Al giorno d'oggi smartphone, PC, tablet, social network e TV sono diventati dei veri "mangia-tempo": infatti, senza accorgercene, trascorriamo anche ore intere a scrollare e a visualizzare storie, reel e video di tutti i tipi. Ecco dunque che è importante diventare consapevoli di quanto del nostro tempo viene assorbito dai dispositivi tecnologici, in modo da limitarne l'utilizzo e dedicarci alle altre attività con più concentrazione. Possiamo impostare un timer, un limite di tempo da trascorrere sui social per aiutarci a "disintossicarci".
  6. Impariamo ad assegnare un "punteggio di priorità" ai nostri impegni quotidiani, per capire quali di essi sono indispensabili e quali invece si possono rimandare al giorno dopo.
  7. Talvolta familiari e amici ci cercano con insistenza per chiederci di uscire e/o di far loro qualche favore, ad esempio delle commissioni. Impariamo a valutare se abbiamo effettivamente tempo per la loro richiesta, se è fattibile senza penalizzare i nostri impegni, se è davvero urgente e se ce la sentiamo. Chiediamoci come ci fa sentire svolgere quella commissione: ci pesa o lo facciamo volentieri? Avvertiamo un senso di rinuncia e fastidio oppure siamo ben contenti di poter aiutare? Se percepiamo un malessere, allora è bene fermarsi a riflettere per capire a cosa stiamo rinunciando per gli altri, e poi sarebbe utile parlarne con le persone interessate per trovare una soluzione.
  8. Individuiamo uno o più momenti durante la giornata per prenderci delle piccole pause, anche di cinque minuti per un caffè o per una chiacchierata con una persona cara, oppure per leggere un buon libro o per andare in palestra; questo migliora il nostro umore e ci dà la carica per affrontare meglio le sfide quotidiane.

Riuscire a pianificare al meglio le nostre giornate ci permette di sentirci maggiormente realizzati e soddisfatti, perché in questo modo riusciremo a ritagliarci del tempo da dedicare alle attività che preferiamo.

.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento