Traumi psicologici

Mia figlia è attaccata alla madre

Gianluca

Condividi su:

Sono un Padre Separato e vivo a 450 km di distanza da mia figlia che ha 6 anni e sono 4 anni ormai che lei è la madre sono andate via. Non riesco a tenere una giornata intera mia figlia con me ne a farle passare la notte da me e con me. Specialmente nell'ultimo anno, mia figlia vuole tornare dalla madre e dice che non la vede da troppo tempo, io ce la riporto. Ho paura di farle danno se la costringo a rimanere con me. Mia figlia è attaccata alla madre che nei miei confronti ha avuto atteggiamenti ostili e so che la bambina ha paura di essere portata via nonostante le dico che non é vero. Abbiamo fatto CTU e sta andando da uno specialista. Cosa posso fare per staccarla dalla madre e tenerla con me senza problemi? Cerco sempre di non farla annoiare. Devo forzare la cosa anche contro la sua volontà?

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buona sera Gianluca


In primis i miei complimenti c'è ne fossero padri come lei che rispettano il benessere della figlia. Benissimo far seguire la bambina , ma voi genitori fate terapia di coppia e individuale, lei sa bene che in una separazione c'è molto conflitto da una da entrambe le parti, ci vuole tempo e lavoro per stabilire un equilibrio. Non forzi la bambina gli proponga di andare al mare se può ma ne parli con il terapeuta della bambina anche tutti e tre con la sua ex forse vedendovi insieme la bambina si tranquillizza ancora di più nel vedere chi è papà, la faccia giocare, la porti in libreria, allo zoo, nei posti dove lei possa essere curiosa, e apprendere le racconti delle storie anche quando è nata, cerchi di farsi conoscere come padre, non può staccarla dalla madre, e un legame che non è facile rompere, deve conquistare la fiducia di sua figlia, se la goda l'abbracci le dica che l'ama, che le vuole bene, non si fossilizzi sul volerla separare, se si costruisce un rapporto con lei sano vedrà che le cose vengono da se, cucinate insieme gli faccia conoscere la sua nuova casa, fate spese insieme, non imponga nulla sta facendo un buon lavoro.


 

Buongiorno Gianluca, "staccarla dalla madre" non è una frase corretta. Probabilmente la bambina ha dei vissuti, delle emozioni legate alla situazione che la potrebbero portare ad avere certe reazioni. Non capisco, data la grande distanza , ben 450Km, come lei riesca a trascorrere del tempo con la bambina. La contatta telefonicamente?, le videochiamate potrebbero essere utili.


Si è confrontato con la sua ex moglie per trovare delle modalità adeguate, sarebbe importante che la signora tranquillizzi la bambina sottolineando l'importanza del padre e di trascorrere del tempo insieme. In questo dovreste cercare di collaborare al massimo.


Non forzi la bambina, potrebbe ottenere l'effetto contrario.


Resto a disposizione.

Carissimo Gianluca,


non occorre separare sua figlia dalla madre, occorre qualche incontro di mediazione familiare che consenta alla bambina di poter comprendere il suo ruolo di padre e di quanto lei possa volere bene sua figlia. Nelle famiglie non bisogna creare alleanze contro...ma cercare di capire qual’e Il bisogno di mia figlia oggi. Quando i figli si sentono capiti, si sentono anche amati. Sii comprensivo con lei e trasmittile tutto il suo affetto, non solo con cose materiali ma con la tenerezza e le parole espresse. Un giorno capirà anche il suo valore, non solo quello della madre. Voi come genitori siete importanti entrambi, ma con ruoli diversi.


Cordiali saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Traumi psicologici"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Relazione morbosa in età adolescenziale

Ho 21 anni e circa 7 anni fa alle prime esperienze relazionali mi sono imbattuta in una relazione ...

3 risposte
Come posso vivermi serenamente mia mamma essendo narcisista patologica?

Salve, purtroppo non mi sarei mai aspettata a 21 di scoprire che mia mamma fosse realmente una narci ...

4 risposte
Ho scoperto che mio padre "tradisce" via telefono mia madre. Come devo comportarmi?

Buongiorno, Vi scrivo in quanto ho scoperto che mio padre "tradisce" mia madre. La questione è ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.