Varie

La casa e i suoi significati

24 Ottobre 2011

contattami

Condividi su:

Cercando nei dizionari dei simboli il significato della parola o immagine casa ritroviamo per lo più una correlazione con il concetto di personalità o di corpo umano.
È importante tuttavia ricordare come ogni simbolo non vada mai letto solo in senso universale ed archetipico secondo una visione prettamente junghiana e nemmeno come un rigido elemento con un solo significato, in un’ottica rigidamente freudiana. Ogni simbolo non va mai tradotto letteralmente, ma sempre considerato in relazione al contesto socio-culturale in cui compare, alla storia personale del sognatore e ad altri elementi dei sogni.
La simbologia della casa è piuttosto complessa e portatrice di innumerevoli letture, interpretazioni, osservazioni, proprio perché fa riferimento all’intera soggettività dell’individuo, alla sua parte cognitiva e affettiva, all’insieme dei suoi ricordi, dei suoi vissuti e delle sue esperienze.

La casa nei sogni, nelle produzioni immaginative (siano esse verbali, rappresentate graficamente o quant’altro) e in tutte le situazioni in cui il soggetto mette in atto il meccanismo della proiezione, fornisce molte informazioni sull’individuo e può effettivamente rappresentare un quadro preciso della personalità sia in termini generali sia nei confini temporali della situazione attuale, sia, in senso ancora più ristretto, nel qui e ora.
La casa può essere rappresentata fatiscente, senza fondamenta oppure solida e indistruttibile. Come nella famosa fiaba dei Tre porcellini di Jacobs Joseph il percorso di crescita passa attraverso la costruzione di una dimora instabile e facilmente demolibile fatta di paglia, a una costruzione meno debole, ma ancora fragile fatta di legno fino alla definitiva costruzione di resistente e sicuro mattone.

La casa può essere vista in lontananza, sfuocata, piccola e irriconoscibile. Può essere vista da fuori, da dentro, da sopra, nascosti dietro un albero. Può essere immaginata, sognata, disegnata in bianco e nero, colorata, con tratto sicuro o tremolante. Può essere modificata nei suoi elementi strutturali o nell’arredamento. Può avere un caldo camino, molte stanze e oggetti o essere povera e fredda. Può avere oggetti nascosti sotto il tappeto, orologi fermi ad una determinata ora o che segnano il tempo in modo significativo. Nelle fiabe, contenitore onirico e immaginativo di significati legati alla vita, all’inconscio e alla realtà la casa ha sempre un significato fondamentale.

Biancaneve è costretta a fuggire dalla sua casa natale per rifugiarsi in un giaciglio estraneo, simbolico luogo di transizione alla vita adulta rappresentata anche da una nuova e più accogliente dimora.
Cenerentola è serva nella sua stessa casa, vessata da matrigna e sorellastra anch’essa in attesa di una dimora che le possa appartenere e a cui poter appartenere.
Hansel e Gretel, bambini, si allontanano dalla loro casa per procurare cibo alla famiglia e vengono attirati dalla sontuosità della casa di marzapane, fasullo contenitore di inganni e sofferenze, alla fine delle quali i due protagonisti si ritroveranno più saggi e coscienziosi.

La casa, in conclusione, è depositaria di innumerevoli significati che spaziano, sia in senso fisico che simbolico, dalla sicurezza e dal calore di una solida dimora indistruttibile alla fragilità e fatiscenza di un tugurio freddo e sporco, passando per infinite sfumature, che, nella loro complessità, rispecchiano il percorso interiore dell’individuo.

Commenta questa pubblicazione

Iscriviti o accedi per lasciare un commento

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Domande e risposte

Un dolore che non va via

Salve a tutti!Sono una donna di più di 30 anni e la mia vita è un completo fallimento...

5 risposte
Verginità, ginecologo, genitori.

Salve, Sono una ragazza di 23 anni. Il mio problema è che devo fare una visita ginecologica ...

13 risposte
Perchè penso sempre di suicidarmi?

Salve, sono un uomo di 36 anni che per problemi finanziari, penso sempre di farla finita ma avendo ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.