Varie

Psicologi, dal web opportunità di carriera

Condividi su:

Il sentire comune percepisce lo psicologo come un professionista da consultare in situazioni di malessere. Un cliché questo ormai superato. Oggi lo psicologo ha numerose possibilità per ampliare, diversificare e qualificare le proprie competenze. Qualche esempio su come la professione sta cambiando. Alba Shaikh è una psicologa che lavora per Google a progetti che rendano più fruibili alle persone l'uso delle funzioni relative al grosso motore di ricerca. Ancora, negli Stati Uniti sta emergendo una particolare professionalità: quella dello psicologo del traffico che studia i comportamenti dei conducenti e il legame esistente tra pendolarismo e stress sul lavoro. Kristen Ralph Beyer ha sviluppato competenze specifiche lavorando come criminologa per FBI. Avere dimestichezza con le lingue straniere può aprire le porte dell'estero, in Europa e anche negli Usa, dove l'American Psycologichal Association dà opportunità di carriera.

Ci sono diversi siti di ricerca lavoro che segnalano in Italia e all'estero la possibilità di beneficiare di stage retribuiti che danno la reale opportunità di svolgere l'attività sul campo e arricchire il proprio curriculum. Un modo per smarcarsi dallo stereotipo dello psicologo e spingersi verso una carriera prolifica e al servizio del prossimo. Studiare e aggiornarsi sono solo una parte del percorso continuo di uno psicologo. E' anche fondamentale far conoscere la propria professionalità. In una società globalizzata, sempre più comunicativa sul web, la professione di psicologo si presta a interessanti cambiamenti. L'approccio e il dialogo con il paziente sono stimolati dai mezzi interattivi che favoriscono una comunicazione in tempo reale tramite blog, forum, social e siti di vario genere. Per questo il web è ormai diventato uno strumento essenziale. Siti come Psicologi-Italia.it offrono ai professionisti la possibilità di iscriversi, con formula gratuita o a pagamento, e interagire con gli utenti che sul sito pongono domande per risolvere dubbi e incertezze su temi psicologici vari come difficoltà a relazionarsi, paure, ansia. Gli psicologi possono, inoltre, scegliere di compilare una scheda con il proprio curriculum e pubblicare articoli di approfondimento utili a chi vuole saperne di più su determinati argomenti.

La richiesta di "aiuto psicologico" corre sempre di più in rete, così come la possibilità di trovare offerte di stage e lavoro per migliorare e specializzare il proprio profilo. Sul sito dell'American Psycologichal Association, alla voce "careers" è possibile scorrere l'elenco delle posizioni aperte e candidarsi alle offerte di lavoro. Sempre su questo portale ci sono interessanti consigli per chi ha intrapreso da poco la professione di psicologo, le informazioni sono reperibili nella sezione “early career psychologists”. Gli interessati possono anche iscriversi a una listserv che permette di confrontarsi su iniziative e programmi.

Opportunità di carriera all’estero sono rintracciabili anche su altri siti. Per chi ambisce a trovare lavoro nel Regno Unito, può essere utile il sito The British Psychological Society. Psicologi specializzati nelle emergenze possono trovare notizie professionali sul sito dell’Onu e delle diverse Ong. Esistono progetti finanziati dalla Commissione Europea. Sul portale Europa.eu sono segnalati periodicamente i bandi riguardanti borse di studio e stage da compiersi in paesi europei. L’Ordine nazionale degli Psicologi diffonde ampiamente queste notizie attraverso il sito nazionale e i siti regionali. Spesso sono società ed enti di ricerca italiani che selezionano personale da formare all’estero, di modo che acquisite determinate conoscenze questi psicologi possano ambire a un futuro all’interno degli stessi. Ciò favorisce che non ci sia la fuga dei cervelli all’estero ma che i migliori svolgano l’attività in Italia, al servizio di strutture educative e sanitarie di alto livello.

Condividi su:

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Domande e risposte

Come comportarmi con un figlio adulto ,il quale dicembre di amarmi ,ma non verrà per Natale

Non so come comportarmi con mio figli9 di 45 anni. Un uomo sensibile, affettuoso che dice di amarmi ...

4 risposte
Come gestisco la enuresi secondaria diurna e notturna?

Buona sera, mia figlia ha tre anni e mezzo; a due anni ha tolto il pannolino di giorno e sei mesi ...

3 risposte
NON MANGIA ALL'ASILO

Buongiorno, mi rivolgo a Voi perchè non so più come comportarmi. Mio figlio non &egrav ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.