Rubrica di psicologia della vita quotidiana

L’autore è uno psicoanalista che ha provato a riordinare il proprio universo, a fare un bilancio del proprio pensiero e dei beni ereditati. Si sente il lavoro duro, notturno e appassionato. Amorevole nei confronti dei maestri ― Freud, Lacan, Contri, Ettore Gramaglia ― ne rispetta il pensiero rigoroso senza indulgere alla scolastica.


Una Rubrica di quasi duecentocinquanta lemmi elencati in ordine alfabetico, che esplora la Psicologia della vita quotidiana di ciascuno, col fine di mostrare il legame tra il lexicon psicoanalitico e il linguaggio comune a tutti i parlanti.
 

Sono ben 440 pagine, ma d’un leggero che si legge d'un fiato. Mentre scorrazza piacevolmente da un lemma all’altro il Lettore scopre l’aspetto sistematico che sorregge con discrezione il libro. È comodo perfino come prontuario da consultare rapidamente, una specie di Baedeker psicoanalitico. Le numerose riproduzioni delle opere di pittura non sono un mero corredo estetico del libro ma parte integrale ed esplicativa del suo impianto concettuale.
 

Edito dal Laboratorio di Formazione e di Lettura Psicoanalitica di Torino, il testo è in lettura di consultazione sul sito www.psicoanalisitorino.net e www.associazionesalus.it e può essere ricevuto in contrassegno richiedendolo via e-mail a segreteria@psicoanalisitorino.net [ € 20 più spese postali].

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento