Chi sono IO? La costruzione dell’Identità
L'identità è la consapevolezza che aspetti diversi dell’immagine di Sé formano un sistema coerente e integrato. Attraverso l’identità la persona ha un’esperienza cognitiva ed emotiva di ...
L’infanzia e l’adolescenza (o età evolutiva) sono normali tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e comportamentale del ciclo di vita di un individuo, in cui si affrontano numerosi compiti e cambiamenti, che rappresentano delle vere e proprie sfide, come l’ingresso a scuola, l’integrazione con i coetanei, l’apprendimento di regole sociali, i cambiamenti del proprio corpo.
Durante queste fasi, seppure normali, dello sviluppo può capitare di incontrare delle difficoltà, che in alcuni casi possono causare disagi eccessivi e comprometterne il normale funzionamento, proprio perchè la situazione di evoluzione, se da un lato comporta la maturazione di notevoli risorse e potenzialità, dall’altro espone una struttura psicologica fragile ai più svariati rischi ambientali.
Si possono così sviluppare veri e propri disturbi psicologici oppure disturbi del comportamento, ovvero atteggiamenti e modalità di relazione (con genitori, insegnanti o coetanei), "differenti” rispetto a quelli che ci aspetteremmo da bambini o adolescenti della stessa età.
Per evitare che un disagio si trasformi in un vero e proprio disturbo è importante, perciò, individuare il più precocemente possibile eventuali segni di disagio che spesso vengono espressi attraverso comportamenti più o meno visibili.
Un intervento psicologico nell’ambito dell’età evolutiva è quindi indicato in casi di disturbo conclamato ma anche a scopi preventivi, di diagnosi e di sostegno.
A questo riguardo, quando è possibile, si predilige non coinvolgere il minore, per non sottolineare eccessivamente un problema/difficoltà e non farlo sentire malato, ma piuttosto fare un intervento indiretto con i genitori, ai quali chiarire le dinamiche sottostanti il problema e fornire semplici indicazioni, e spesso è sufficiente questo per risolvere il problema, che invece potrebbe mantenersi o addirittura peggiorare, se non correttamente gestito dalle figure di riferimento.
Disturbi infanzia e adolescenza
I principali disturbi dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza) sono:
Disturbi d’Ansia e dell’Umore:
Disturbo d’Ansia di Separazione
Fobie
Fobia Sociale
Disturbo Ossessivo-compulsivo
Disturbo Post-traumatico da Stress
Depressione
Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’Infanzia o della Prima Fanciullezza:
Anoressia nervosa
Bulimia nervosa
Disturbi dell’Apprendimento:
Disturbo della lettura (Dislessia)
Disturbo della scrittura (Disgrafia)
Disturbo del calcolo (Discalculia)
Disturbi della Comunicazione:
Balbuzie
Disturbi del Comportamento:
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
Disturbo Oppositivo-provocatorio
Disturbo della Condotta
Disturbi dell’Evacuazione
Enuresi
Encopresi
Autismo e Altri Disturbi dello Sviluppo
Ritardo Mentale.
Buongiorno, da circa sei mesi ho un rapporto conflittuale con mia figlia 17 anni.Siamo sempre state ...
Buongiorno, ho una bambina di 11 anni che da circa un po di tempo viene esclusa dalle sue compagne ...
Salve, sono una studentessa al primo anno di medicina, ma purtroppo non mi sta piacendo, continuo a ...
Cerca il tuo psicologo
Commenta questa pubblicazione