Figlio adolescente

Ilaria

Salve, sono mamma di un ragazzino di 13 anni. Vi scrivo per chiedere un parere riguardo al comportamento di mio figlio adolescente. Da piccolo è sempre stato un bambino abbastanza tranquillo e abbiamo sempre avuto un rapporto eccezionale. Con l'arrivo dell'adolescenza invece è cambiato. Lo vedo sempre imbronciato e non parla più con me come prima. Trasgredisce le regole e sembra quasi che voglia sfidarmi. Io provo a parlarci per capire cosa gli succede però lui riesce sempre a trovare una scusa. Con il padre invece va più d'accordo. Con lui noto che è più aperto e più tranquillo. Dopo un litigio che abbiamo avuto un pò di settimane fa, è scoppiato a piangere dicendo che io non lo capisco. Io cerco solamente di recuperare il rapporto che avevamo prima e cerco di stargli vicino in questa fase delicata che sta attraversando. Ma non so più cosa fare perché ogni volta finiamo per litigare e io sono frustrata da questa situazione. Forse sono troppo apprensiva come madre e dovrei essere più autoritaria... Non so davvero più come comportarmi.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Ilaria, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Ilaria. Suo figlio sta attraversando quel periodo dello sviluppo in cui risulta essere fisiologico un cambiamento nel carattere e nel modo di porsi con i genitori. In questo periodo si sta costruendo la sua personalità, cercando di identificarsi differenziandosi dai genitori: si può dire che si sta consolidando buona parte della struttura della sua persona. Anche la sensazione che percepisce di “sfida” è effettivamente una sensazione corretta: in questa fase non è infatti raro che i figli mettano alla prova i genitori, ma fa parte anche di un processo che gli permette di entrare in contatto con modi di relazionarsi differenti rispetto ai precedenti.
Se nota comunque che tale comportamento dovesse ostacolarlo nelle relazioni d amicizia o in altri ambiti di vita, potrebbe essere utile in primis confrontarsi con le maestre, che hanno modo di osservarlo per diverse ore durante il giorno; successivamente si potrebbe prendere in considerazione un consulto con uno psicologo per verificare a fondo la situazione.
In ogni caso, mi rendo disponibile anche online per approfondire la tematica e per pensare ad un eventuale percorso mirato alla gestione delle emozioni negative che sta sperimentando, se lo ritenesse utile.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.