Lontananza dai figli per lavoro

Marco

Buon pomeriggio avrei bisogno di un consiglio. Ho due figli di 9 e 6 anni, in questo periodo sarò fuori per lavoro circa 6 mesi , secondo voi è meglio tornare più di una volta nell'arco dei sei mesi per un periodo breve di 6/7 giorni o una volta sola per un periodo più prolungato di 15/18 giorni? Grazie.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buon pomeriggio,
mi verrebbe da chiederle quale sia il reale quesito. Pura organizzazione come lei stesso ha scritto (e qui mi verrebbe da dire che sarebbe utile sia per lei che per la sua famiglia, discuterne con sua moglie/compagna) o una questione più educativa/affettiva (che sento più "a pelle") che mi porterebbe a chiederle cosa la preoccupa. IL fare la cosa giusta o quello che è giusto per i suoi bambini? Ha provato a coinvolgerli in questa scelta? A dirgli che "il papà li vorrebbe vedere sempre ma deve scegliere?".
Coinvolgere i bambini li aiuta ad accettare l'assenza anche più prolungata, è sicuramente faticoso emotivamente ma è utile a fargli gestire la lontananza che non è totale assenza.

Spero di esserle stata d'aiuto.
Cordiali saluti
dott.sa Ruggieri

Buon pomeriggio,
La ringrazio per aver condiviso il suo dubbio. È comprensibile chiedersi quale modalità possa essere più serena per i suoi figli durante un periodo di assenza prolungata. Ritorni brevi e frequenti possono aiutare a mantenere un contatto regolare e rassicurante, mentre un unico periodo più lungo consente di vivere momenti di vicinanza più concentrati. L’importante è che i bambini possano sentire la sua presenza e il suo affetto anche quando non è fisicamente con loro. Alcuni esempi concreti per mantenere il legame a distanza possono essere: telefonate o videochiamate quotidiane, messaggi o piccoli video di saluto, attività condivise a distanza come leggere insieme una storia o guardare lo stesso cartone, oppure preparare sorprese o lettere da aprire nei momenti di lontananza. Questi gesti aiutano i bambini a sentirsi vicini e sostenuti.
La saluto cordialmente.

Dott.ssa Rosella Floris

Dott.ssa Rosella Floris

Cagliari

La Dott.ssa Rosella Floris offre supporto psicologico anche online