Maturità bambina 12 anni

Mariarosaria

Buongiorno, mia figlia 12 anni spesso è molto infantile … ci sono alcuni momenti è come se regredisse … vuole uscire con bambini più piccoli, risponde sempre per avere ragione senza neanche pensare a quello che dice. Non lega mai con le compagne di classe e questo comportamento si riflette anche nel rendimento scolastico … un momento è attenta, studia , partecipa, il mese dopo si svorrà di segnarsi i compiti, non studia per le interrogazioni, dice bugie inutili.  Mi sembra molto più infantile delle sue coetanee … Non sta mai in gruppo ma di sceglie sempre un’amica alla volta e per qualche motivo l’amicizia non dura

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Mariarosaria. Potrebbe essere utile avere un confronto con le maestre, che sono formate anche per notare questo genere di comportamenti e che hanno la possibilità di essere a contatto con sua figlia per diverse ore durante il giorno. Se lo ritenesse utile, potrebbe rivolgersi anche alla psicologa o psicologo della scuola per avere un parere più centrato da una figura che può confrontarsi direttamente con sua figlia in termini diversi da quello che può fare una maestra. Tutto questo per fugare ogni dubbio e riferirsi ad una figura che possa scavare in profondità rispetto alla questione che porta: in questa sede risulta infatti difficile darle un riscontro adeguato ed in linea con la sua domanda, a causa della poca interazione possibile.
Mi rendo comunque disponibile, anche online, per un confronto conoscitivo e valutare eventualmente quale possa essere la strada migliore da intraprendere, anche per gestire possibili emozioni negative o dubbi che la prendono.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Buonasera Mariarosaria, i figli spesso ci mostrano le loro difficoltà e il loro malessere affinché qualcuno possa prendersene cura. Sua figlia le sta mostrando il suo malessere e lei è molto brava a considerarlo. Comprendo la sua preoccupazione, sarebbe opportuno riflettere insieme sui vari aspetti che qui riporta.

Resto a disposizione per riflettere insieme.

Un caro saluto

Dott.ssa Chiara Paschetta