Mia figlia di 17 anni non ha amiche

Marika

Buongiorno sono la mamma di un adolescente di 17 anni apparentemente senza alcun problema la nostra famiglia è unita e non ha problemi mia figlia durante le elementari e le medie ha passato anni felici e sereni, da quando iniziato le superiori invece fatica a trovare delle amiche nella sua classe sono tutti divisi in gruppi nei quali è impossibile entrare anche lei ne ha uno di 4 ragazze che però fuori dalla scuola non hanno nessun rapporto se non che passarsi compiti ho chiesto a mia figlia come mai non esce con queste compagne e la risposta è stata che una è fidanzata, l’altra ha già la compagnia, e anche qui, compagnia nella quale è impossibile entrare ma mi domando oggi giorno chi ha una compagnia non può portare un’amica un fidanzato? sono così impenetrabili o è mia figlia che si fa problemi? lei è una ragazza solare simpatica e molto divertente proprio per questo motivo non riesco a capire come mai non riesce ad avere amiche, grazie per una vostra gentile risposta

4 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Marika, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere per la ragazza difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Ciao Marika,

Che non ci possa uscire perché una è fidanzata e l'altra ha già la compagnia, è una percezione di tua figlia o le è stato esplicitamente detto? Questo è un aspetto che andrebbe indagato. E in caso affermativo bisognerebbe cercare di capire cosa la blocca. In ogni caso come esseri umani tendiamo ad essere abitudinari, quando sviluppiamo dei legami di attaccamento e li sentiamo come base sicura, non è sempre facile aprirsi a delle novità che potrebbero portare a situazioni impreviste( non per forza negative ma il cambiamento spesso fa paura). 

Questo vale sia per tua figlia che per le altre. Consiglio comunque di continuare a spronarla a frequentarle(a meno che i motivi reali non siano altri) alle volte per aprirsi ci vuole solo più tempo.

Se vuoi approfondire resto a disposizione 

Ricevo a Roma e online

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Dott.ssa Laura Cascio Gioia

Roma

La Dott.ssa Laura Cascio Gioia offre supporto psicologico anche online

Cara Marika, non ho una risposta da darle, ma mi sorgono delle domande, che le pongo.

La questione che porta fa soffrire sua figlia? 

Ne parla, e se sì in quali termini?  Per come descrive sua figlia non avrà problemi a relazionarsi, eppure lei pare piuttosto preoccupata; cosa la preoccupa?

È sicura che per sua figlia questo sia un problema?

Cordialmente

AR

Dott.ssa Angela Ragnetti

Dott.ssa Angela Ragnetti

Bologna

La Dott.ssa Angela Ragnetti offre supporto psicologico anche online

Buongiorno  signora

immagino la sua fatica e disagio, per meglio comprendere la situazione avrei bisogno di fare un colloquio con sua figlia. Sono una psicoterapeuta con studio a Cantù. Mi può contattare telefonicamente (o inviare un whatsapp e poi io la chiamo e possiamo parlare).  Cordialmente Dr.ssa Mariacristina Molteni