Mio figlio fuma di nascosto a 15 anni

anna

Salve ho scoperto che mio figlio di appena 15 anni fuma di nascosto. Gli ho trovato un accendino in tasca, si è giustificato dicendo che un amico gli aveva chiesto di tenerlo, poi 2 settimane fa un pacchetto di sigarette e la sigaretta elettronica. Siamo scesi insieme e abbiamo buttato nel cassonetto della spazzatura, da quel giorno la mattina lo accompagno a scuola fin dove possibile, perchè entriamo entrambi alle 8 e al ritorno lo vado a prendere, mi ha chiesto di andare dallo psicologo ed ha appena iniziato il percorso. Non ha soldi con sè e quando gliene dò gli chiedo di portarmi lo scontrino, ciononostante oggi gli ho trovato mezzo pacchetto di sigarette e 2 accendini in tasca. Mi ha detto che non riesce a smettere e fuma quando può. Non vuole essere accompagnato fin sotto scuola, e per quanto gli abbia vietato le uscite, ( può ricevere solo amici a casa o andare di amici di cui conosco i genitori), so di non poterlo costringerlo a casa per troppo tempo. Il padre lavora fuori e torna a casa soltanto durante le vacanze di Natale, Pasqua e durante l'estate. So che lo psicologo lavorerà con lui ma io avrei bisogno di qualche consiglio per sapere come devo comportarmi, Grazie

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online