Bambino speciale

Rosanna

Salve, mio figlio ha 8 anni ed è un bambino molto intelligente, curioso e dolce. Tuttavia ha sempre avuto un problema legato all'attenzione, è sempre pensieroso, anche in classe. Si è innamorato da 2 anni di una compagna di classe che ha una disabilità motoria e a volte con lei è dolcissimo, altre la stuzzica in maniera cattiva... Imita i bambini più grandi, impara le parolacce e sembra che mamchi di empatia in alcuni casi... Non ascolta i rimproveri, quasi come se il mondo intorno a lui non esistesse...È come se vivesse in un mondo parallelo a volte e vedesse le persone a modo suo, catapultandole in questo suo mondo. Lui è speciale e vedo che questo mondo gli sta troppo stretto... È tutta la mia vita e non voglio perderlo

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Rosanna, da ciò che descrive si comprende la sensibilità di questo bambino. Tuttavia, non mi è chiara la sua richiesta: la preoccupa qualcosa? Perché scrive che ha paura di perderlo? Comunque ritengo che un consulto psicologico possa essere maggiormente utile per esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri vissuti emotivi connessi al fine di poter rispondere in maniera esaustiva alla sua domanda.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL 

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Rosanna,

dalla sua descrizione traspare paura e confusione personale. Avete svolto delle indagini cliniche riguardo alle difficoltà attentive? 

La mancanza di empatia si osserva in tutti i contesti? Sia coi coetanei sia con persone famigliari o sconosciute? Lui dialoga?

Le consiglio di valutare una consulenza con un esperto che si occupi di età evolutiva per indagare queste difficoltà descritte per essere lei aiutata nella sua educazione e a dare risposte ad alcuni comportamenti osservati.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online