Ci può essere amore tra fratello e sorella?

Marta

Salve, vi scrivo perché ho un problema che riguarda I miei 4 figli, due maschi di 19 e 15 anni, e due femmine di 17 e 14 anni.
Li ho beccati a letto che si baciavano come fidanzati. Io ho fatto finta di niente, ma ora ci voglio parlare. Secondo voi che significa? I miei figli vanno molto d'accordo tra di loro e con noi genitori.
Grazie della risposta che mi darete.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Marta

Credo sia il caso di parlare coi suoi figli, per capire cosa è accaduto e cosa sta accadendi. La situazione esula da ciò che dovrebbe essere "la normalità". Sono sicura ci sia molto amore tra di voi e i suoi figli, ma credo debbano anche esserci dei limiti definiti e che vadano mantenuti.

Detto questo provate, lei e suo marito, a capire cosa è accaduto e cosa sta succedendo tra i vostri figli. Un conto è andare "molto d'accordo", un conto è "fare i fidanzati". 

Auguro buona fortuna 

Dott.ssa Elisa Danza 

Gentile Marta,

ritengo indispensabile vietare assolutamente i comportamenti incestuosi dei suoi figli.

Prima di qualsiasi discussione dovete intanto, ripeto, vietare atti ulteriori, che non tengono conto di un limite che dovrebbe essere invalicabile.

Successivamente, voi genitori potreste confrontarvi con un professionista, per riflettere su confini e regole delle vostre famiglie originarie e di questa attuale.

Infatti  ciascuno di noi, quando forma una nuova famiglia lo fa mettendo insieme modelli personali di famiglia, così come l'abbiamo ereditata dai nostri genitori, anche se non ne abbiamo consapevolezza.

Pertanto alcune relazioni, che ci hanno formato nel primo periodo della vita, vengono considerate del tutto adeguate, se non vengono messe in crisi da certi eventi.

Riconsiderare aspetti delle relazioni che legano i vari membri tra loro è il primo passo per ristabilire norme e confini tra coppie di geniotri e coppie di figli.

Le auguro di affidarsi con fiducia ad un professionista.

Un augurio

Giordana Milani