Cosa fare se la mia bambina viene esclusa dagli amici?

Stefania

Buongiorno a tutti, scrivo perché ho questa preoccupazione nei confronti di mia figlia di 5 anni e mezzo. Parto dal presupposto che mia figlia è una bambina molto giudiziosa, pacata, gentile sempre con tutti e apparentemente serena. È anche una bambina molto timida, fatica a relazionarsi con nuovi amichetti e le situazioni nuove la spaventano molto, tanto da non volersi mai staccare da me o dal papà. All’asilo lega molto con una bambina in particolare dal carattere decisamente più forte e autoritario. Questo ovviamente la porta a farsi condizionare nella scelta dei giochi oppure nella scelta del posto sullo scuolabus. C’è stata inoltre un’occasione che mi ha dato da pensare e riflettere, cioè ad una festa di carnevale in piazza in cui tutti i bambini giocavano allegramente e mia figlia non aveva approvazione da loro, è stata praticamente sempre esclusa. Questo mi ha fatto molto male, lì per lì non ho detto nulla, salvo poi cercare di capire da lei le motivazioni di questa esclusione. Da quell’episodio ho capito che anche all’asilo succede diverse volte, ma mi fa riflettere il fatto che lei non me ne abbia mai parlato o che io non abbia mai percepito questa cosa. Come mi devo comportare? Cosa devo fare per darle più sicurezza e per cercare di includerla di più nel gruppo? Grazie!

1 risposta degli esperti per questa domanda

Carissima Stefania,

comprendo la sua preoccupazione. Ogni bambino attraversa particolari fasi della crescita. A volte, cercano l'accoglienza dell'adulto e la sua vicinanza per sentirsi sicuri, soprattutto in situazioni nuove. 

Per sua figlia, secondo quanto da lei riferito, potrebbe essere utile proporle situazioni in cui sono presenti altri bambini e in cui però può inizialmente decidere lei di avvicinarsi - ad esempio, un parco giochi. In questo modo non si sentirà costretta ad avvicinarsi agli altri bambini, ma potrà farlo secondo i suoi tempi e potrà anche osservarli ed eventualmente imitarli nei comportamenti più utili per avvicinarsi ad altri bimbi.

Ovviamente questo è un  consiglio generico sulla base di quanto riferito.

Le consiglio però di approfondire. Se vuole mi rendo disponibile. Le auguro il meglio.

 

Dott.ssa Katya Grigis

Dott.ssa Katya Grigis

Bergamo

La Dott.ssa Katya Grigis offre supporto psicologico anche online