Crisi di pianto a scuola

Popescu

Buongiorno dottoressa, avrei bisogno di un consulto per mio figlio di sei anni lui fa la seconda elementare e ogni volta che vado a parlare con la maestra lei mi dice la stessa cosa che mi diceva anche nella prima. Visto che mio figlio è un bambino molto sensibile ogni volta che perde qualcosa, per esempio, una matita o ha dimenticato a casa l’astuccio lui ha delle crisi di pianto. E si dispera, altra cosa è che mi stava dicendo la maestra che lui vuole essere sempre assicurato se ha fatto non ha fatto bene il compito. È un’altra cosa che mi ha detto la maestra e che lui si distrae sembra attento guarda attentamente la lavagna guarda la maestra ma con il pensiero altrove. E io non so come gestire queste cose.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gent. ma è possibile un consulto, la situazione va bene compresa in un ottica più ampia e valutata, mi può contattare telefonicamente per fissare un appuntamento. 

Cordiali saluti 

Drssa Maria Barbara Zottarelli 

Dott.ssa Maria Babara Zottarelli

Dott.ssa Maria Babara Zottarelli

Varese

La Dott.ssa Maria Babara Zottarelli offre supporto psicologico anche online

Gentilissima Mamma,

Queste reazioni forti di fronte a quei piccoli errori che a tutti i bambini capita di fare di tanto in tanto hanno bisogno di trovare una loro spiegazione e un loro significato perché solo così diventa possibile capire come meglio intervenire.

La risposta di un genitore dovrebbe essere diversa a seconda della motivazione che spinge il figlio a reagire in questo modo. Ad esempio, un bambino terrorizzato dall’idea di deludere i genitori ha dei bisogni diversi rispetto a quelli di un bambino che per qualche ragione non si sente all’altezza dei compiti assegnati, e un genitore ha la necessità di comprendere al meglio cosa si nasconde dietro a queste reazioni per poterlo aiutare a crescere.

Anche se in base a quello che mi ha scritto è difficile identificare chiaramente la causa scatenante, non sembra possa trattarsi di una sorta di ipersensibilità individuale, cosa che, a mio avviso, rende la situazione di più semplice soluzione.

Si concentri su di lui, gli parli, provi a capire come si sente.

Se trova la vera causa potrà trovare anche la soluzione.

Cordialità

CC

Gentile mamma,

la reazione di sui figlio si verifica spesso nei bambini che in questa prima fase del ciclo di scuola sono alle prese con la consapevolezza delle proprie competenze. 

Le reazioni di sconforto vanno accolte e comprese aiutando il bambino a tradurre le proprie emozioni in modo diverso.

Certamente i vostri messaggi, materni e paterni insieme a quelli della famiglia sono rilevanti ma al contempo sono ancora piu' importanti la coerenza dei messaggi con il comportamento e con i modelli delle figure importanti familiari.

Si può riflettere insieme su questi aspetti e cercare eventuali interventi correttivi che possano aiutare suo figlio a crescere serenamente. 

Sono disponibile anche per una consulenza on line in modo da chiarire quanto accennato sopra. 

Dott.ssa Licia Cutaia

Dott.ssa Licia Cutaia

Dott.ssa Licia Cutaia

Palermo

La Dott.ssa Licia Cutaia offre supporto psicologico anche online