Mia madre

Laura

Buongiorno, ho 40 anni e due genitori che stanno insieme da 50. Un fratello più grande che non mi ha mai considerata sua sorella fin dai primi giorni di vita, non mi ha mai difesa, non ha giocato con me...non ha fatto nulla di tutto ciò che penso debba fare un fratello maggiore, io invece ho sempre cercato di dimostrare affetto e aiutarlo, ora non abbiamo praticamente più rapporti e mia madre, con mio padre, che lo hanno sempre difeso e coccolato come figlio prediletto, perché fondamentalmente ha più “soldi” di me, ora mi fanno sentire in colpa perché dicono dovrei perdonare nonostante lui si disinteressi completamente di loro, mio padre è malato e tt quello che serve ai miei lo gestisco io! Sono stufa, ho parlato con loro ma non vogliono capire …tanto quella che “sgobba” Sono solo io…e lui si prende i “meriti” senza fare nulla..sono arrivata ad odiare mia madre, a lui è tutto concesso e dovuto …a me non fanno passare niente anzi! Mia madre dice che sono cattiva .:.sono davvero stanca

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Laura,

Si percepisce una profonda sensazione di essere trascurati e sovraccaricati all'interno della propria famiglia, un contesto che può generare sentimenti di ingiustizia e solitudine. La ricerca di riconoscimento e apprezzamento per l'impegno dimostrato, sia nel tentativo di mantenere una relazione con il fratello sia nell'assistenza ai genitori, riflette una grande forza interiore e dedizione.

La critica e la percezione di ingiustizia, specialmente quando si sente di essere messi da parte a favore di un altro membro della famiglia, possono provocare intense emozioni di rabbia e frustrazione. È importante riconoscere e accettare questi sentimenti come parte della propria esperienza.

Esplorare i propri limiti e comunicarli in modo chiaro può aiutare a proteggere il proprio benessere emotivo. Il supporto di un professionista potrebbe offrire uno spazio sicuro per elaborare queste emozioni e trovare strategie per gestirle efficacemente, promuovendo così un senso di equilibrio e benessere personale.

Dott. Matteo Piccioni

Dott. Matteo Piccioni

Torino

Il Dott. Matteo Piccioni offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Laura, grazie per la sua condivisione. Dalle sue parole si evince un forte senso di solitudine, nel doversi fare carico della gestione dei suoi genitori e rabbia nei confronti di suo fratello. Sarebbe importante dare voce alle sue emozioni e ai suoi pensieri. Probabilmente esplorare gli irrisolti legati all' insoddisfazione della relazione con suo fratello potrebbe esserle utile per facilitare l'accettazione di ciò che è stato e magari fornirle degli strumenti per il qui e ora. 

Rimango a disposizione per qualsiasi necessità.

Ricevo a Torino e online.

Dottoressa Laura Galati

Dott.ssa Laura Galati

Dott.ssa Laura Galati

Torino

La Dott.ssa Laura Galati offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online