Buonasera mi chiamo Luca ho bisogno di aiuto o di consigli e spero che mi rispondete subito, ho quasi 15 anni e sto avendo da più di 2 settimane maltrattamenti dai miei genitori come Botte forti/minaccie/minaccie di morte/insulti ma non ho coraggio di fare denuncia, come faccio a superare la questione. Aiuto!
Grazie
L.G.
Gentile Luca,
le consiglio in primis di chiedere aiuto a un professionista di sua fiducia oppure ai servizi sociali o all'ASL oppure a un insegnante a scuola e da li capire come muoversi:
- se possibile valutare un percorso di psicoterapia familiare per capire cosa sta accadendo tra di voi,
- se sono solo mamma e papà ad aver bisogno,
- valutare anche un percorso per lei per essere supportato in questo momento di difficoltà,
- se manca fiducia per qualcosa che può essere accaduto, ecc.
Spero che presto troverà una soluzione al problema.
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive o eventuale consulenza.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Caro Luca,
quando un ragazzo subisce maltrattamenti, occorre trovare il coraggio di farsi aiutare, oltre ad aiutare te stesso aiuterai anche i tuoi genitori.
I genitori che maltrattato un figlio : urla, spintoni, aggressione verbale o fisico, sono genitori disregolati che hanno bisogno di essere aiutati per rendersi conto che il loro comportamento è nocivo/tossico e non solo....
Prendi tutta la tua forza e chiedi aiuto ad un consultorio familiare o ad uno sportello psicologico. Puoi chiedere aiuto al medico di famiglia o al pediatra...Intorno a te ci sono tante persone che possono aiutarti..
un saluto
Dr.ssa Stefania Stocchino
SStocchino