Dott.ssa Federica Agovino

leggi (8)

Dott.ssa Federica Agovino

Psicoterapeuta

ultimi articoli pubblicati

La valutazione cognitiva del DSA: il test WISC5

La valutazione cognitiva rappresenta un passaggio cruciale nella diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), poiché consente di escludere la presenza di una disabilità intellettiva e di comprendere le specifiche modalità di funzionamento cognitivo del bambino. Tra gli strumenti più utilizzati vi sono le scale Wechsler, in particolare la WISC-V, che permette una valutazione articolata delle abilità verbali, visuo-spaziali, di ragionamento fluido, memoria di lavoro e velocità di elaborazione. L’approccio teorico sottostante si ispira al modello CHC (Cattell-Horn-Carroll), che considera l’intelligenza come un insieme di abilità interconnesse, fluide e cristallizzate. La WISC-V, rispetto alle versioni precedenti, offre maggiore precisione, equità e sensibilità nella misurazione, grazie a nuove prove, istruzioni semplificate e aggiornamenti normativi. Attraverso questa valutazione è possibile ottenere un profilo cognitivo dettagliato, utile per distinguere i disturbi cognitivi da quelli emotivi e per individuare strategie di intervento personalizzate., [ ... ]

10 Ottobre 2025

leggi

Ancora a proposito del DSA : verbale e non verbale

L’articolo esplora il tema dell’individuazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), con particolare attenzione al ruolo del cervello e delle funzioni cognitive nella lettura e nella scrittura. Attraverso un linguaggio chiaro e accessibile, vengono illustrate le principali differenze tra emisfero sinistro ed emisfero destro, spiegando come le loro diverse modalità di elaborazione — analitica e globale — influenzino i processi di apprendimento. Il testo approfondisce le fasi del riconoscimento dei DSA, dall’osservazione iniziale dei segnali di difficoltà alla valutazione clinica, fino alla diagnosi definitiva. Viene inoltre evidenziata l’importanza di una collaborazione tra scuola, famiglia e specialisti, e di strumenti psicometrici come le scale Wechsler, fondamentali per comprendere il profilo cognitivo del bambino. In conclusione, l’articolo sottolinea che la diagnosi precoce non è solo uno strumento di etichettamento, ma un atto di cura e di prevenzione, capace di restituire fiducia, competenza e benessere al bambino nel suo percorso di crescita e apprendimento., [ ... ]

06 Ottobre 2025

leggi

Dalla mente alle mappe: il viaggio delle idee

Le mappe concettuali e le mappe mentali rappresentano due strumenti didattici fondamentali per l’apprendimento. Entrambe si basano sull’uso del canale visivo per facilitare la memorizzazione, l’organizzazione delle conoscenze e la capacità di richiamarle, ma presentano finalità e strutture differenti., [ ... ]

28 Agosto 2025

leggi

DSA: l’importanza dei Prerequisiti negli apprendimenti

Vorrei approfondire, con quest’articolo, l’importanza, anche in un’ottica di sostegno a chi soffre di Disturbi Specifici dell’Apprendimento,  dei Prerequisiti degli Apprendimenti, ossia, quell’insieme di competenze che costituiscono i mattoni necessari per la costruzione delle conoscenze e per l’acquisizione degli apprendimenti formali., [ ... ]

01 Luglio 2025

leggi

DSA: Perché una diagnosi precoce

Cercherò di spiegare perché una diagnosi precoce dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) è così importante, e per fare questo iniziamo col conoscere le previsioni normative e le indicazioni di prassi che regolano l’intervento specialistico. Iniziando dalla legge 170 del 2010, questa prevede come “è compito” -quindi non ci troviamo di fronte alla possibilità di una valutazione discrezionale - “dell'insegnante, segnalare se c'è una difficoltà”: è un dovere, e quindi la legge cambia completamente la prospettiva precedente., [ ... ]

18 Giugno 2025

leggi

Il ruolo delle funzioni esecutive nei disturbi di apprendimento.

Sappiamo che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno  un carattere  di multicomponenzialità e pertanto ci sono diversi processi  che possono contribuire all'insorgenza e anche alla espressività del disturbo. Da un punto di vista  generale, nello sforzo di  identificazione di  quali devono essere   gli obiettivi principali del trattamento dell'intervento,  nelle raccomandazioni delle linee guida ci sono dei richiami ad effettuare comunque una valutazione anche dei processi cognitivi -, [ ... ]

05 Giugno 2025

leggi

Non una di più. Riflessioni in occasione della giornata della donna

Nell’occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne voglio scrivere alcune riflessioni, partendo innanzitutto dalla definizione di questa violenza come indicata dall’art. 1 della dichiarazione ONU:, [ ... ]

26 Novembre 2024

leggi

A proposito del coordinatore genitoriale...in particolare: il piano genitoriale

La riforma “Cartabia”, nell’intento di dotare il processo civile  di strumenti di maggiore efficacia ed efficienza soprattutto in relazione alla necessaria tutela dei figli di genitori in via di separazione o divorzio, sollecita il ricorso alle ADR (Alternative Dispute Resolution) ovvero a metodi alternativi delle risoluzioni delle controversie caratterizzate dalla volontarietà delle parti e da una efficacia di soluzione autonoma dalla procedura giudiziaria ma anche dalla convenienza  e dalla celerità., [ ... ]

20 Giugno 2024

leggi

La consulenza tecnica nel caso di affidamento dei minori a seguito di giudizio di separazione/divorzio - aspetti psicologici.

In presenza di un giudizio di separazione o divorzio la questione più importante che il giudice è chiamato a decidere riguarda l’affidamento e la collocazione dei figli., [ ... ]

26 Febbraio 2024

leggi

I Disturbi Specifici di Apprendimento

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) rappresentano, oggi, forse, il problema più rilevante  con cui si trovano a confrontarsi, contemporaneamente, bambini, famiglie, educatori, psicologi e pediatri.   Vengono quasi sempre diagnosticati in età scolare. Nello specifico, la diagnosi per la discalculia può essere fatta dalla fine del terzo anno della scuola primaria, per gli altri disturbi specifici dell'apprendimento alla fine del secondo anno., [ ... ]

26 Febbraio 2024

leggi