Può una bambina di 9 anni entrare nel tunnel dell'anoressia infantile da un giorno all'altro?

Grace

Salve sono mamma di Esther che ha 9 anni appena compiuti, da circa 3 settimane Esther è letteralmente cambiata, non mangia non ride non vive più spensierata come faceva prima, ha iniziato ad avere questi problemi al ritorno delle vacanza scolastiche e appena rientrata a scuola la bambina accusava forti dolori allo stomaco, ansia, panico legato a un senso di soffocamento ed è per questo che si è allontanata dal cibo! Adesso sotto controllo con il mio medico di famiglia ovviamente ho fatto tutte le analisi dovute e grazie a Dio vanno bene, ma Esther continua a dirmi che ha paura di morire e di soffocare. Ho percepito che il problema era a scuola con la vecchia insegnante perché nel frattempo l’ho iscritta in un altra scuola, ma credo che sia più un problema psicologico poiché continua a dirmi che io non posso capire la paura che lei ha dentro e che è difficile descrivere! Io sono devastata e mi sento impotente, ho paura di andare verso il peggio, ho paura di parlare con lei perché ho timore di ciò che sentirò perché lei è sempre stata solare vivace autonoma meravigliosa oggi la vedo solo spegnersi lentamente e non so cosa fare prego notte e giorno che la mia bimba ritorni a essere quella di prima anche con le sue monellerie. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a capire.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Grace, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare la bambina e la preoccupazione di una mamma. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarvi ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online