Depressione, sintomi depressivi, tristezza

Nella società moderna la depressione sembra essere uno dei disagi psicologici più diffusi. Negli ultimi anni in Italia c’è stato un incremento esponenziale di tale patologia all’interno della..., [ ... ]

05 Novembre 2012

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale del Disturbo Depressivo

La terapia cognitivo-comportamentale come suggerito da molti studi sull’efficacia è il tipo di trattamento più efficace per la cura della depressione (si vedano le tabelle di efficacia dei..., [ ... ]

05 Novembre 2012

leggi

Il mito della serotonina nella clinica della depressione

-1- Quando la scienza fa difetto Si fanno troppe chiacchiere, e' stato giustamente detto, a proposito della serotonina e poca neuroscienza. Come delle spiegazioni semplicistiche e riduzionistiche..., [ ... ]

23 Ottobre 2012

La Depressione → Che cos'è

«La depressione si configura come un singolare stato d’animo che costringe la persona in una condizione di prigionia emotiva e di allontanamento dal mondo. La "prigione" è data dall'individuo..., [ ... ]

16 Dicembre 2011

Valutazione dei Postumi d'Infortunio da Incidente

La signora M. P. nel 2004 ha avuto un grave incidente automobilistico durante il quale è avvenuto il ferimento e consecutivamente il decesso della madre che trasportava, essendo essa stessa alla..., [ ... ]

29 Novembre 2011

Tentato Suicidio → Arrivare a compiere un gesto estremo

Venire a conoscenza del tentativo di suicidio di una persona a cui si è legati, è una notizia che scuote profondamente l’animo umano. Oltre al dolore e al senso di impotenza per l’accaduto,..., [ ... ]

24 Novembre 2011

La Depressione

A volte tali sentimenti sono dovuti a difficoltà rintracciabili all’interno di qualche area della propria vita, come ad esempio il luogo di lavoro, una relazione affettiva, un problema di salute...., [ ... ]

10 Novembre 2011

La Depressione → Sintomatologia

Chi non si è mai sentito rivolgere, in un periodo della propria vita in cui si è percepita una battuta di arresto, la frase: “Devi guardare dentro di te, questi sintomi ti vogliono dire..., [ ... ]

08 Novembre 2011

Depressione e Famiglia → Vicino alla persona depressa

Nella società moderna il tema della depressione ricorre continuamente, è raro non aver mai avuto a che fare con questo disagio sia direttamente che indirettamente, e la sensazione più comune che..., [ ... ]

04 Novembre 2011