Cambiare facoltà

rosalia

Ho 24 anni, studio da 3 in scienze biomediche.. Sono arrivata al terzo anno senza dare praticamente un esame. Ho paura di aver fatto la scelta sbagliata, e soprattutto ho paura di essermene resa conto troppo tardi. Penso di non essere all'altezza della facoltà e vorrei cambiare.
Le mie paure più grandi sono deludere i miei genitori, perché cambiare facoltà, adesso, vorrebbe dire aver buttato anni di sacrifici da parte loro.
Ma non riesco a trovarmi bene in questa facoltà e vorrei fare qualcosa dove sono certa di essere brava.
Cosa posso fare?

Non sto bene con me stessa e ho paura che continuando alimenterò solo il mio non stare bene, che mi sta portando ad allontanarmi da tutti coloro a cui tengo.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Rosalia, 

sarebbe opportuno approfondire cosa ti stia bloccando, tanto da non permetterti di affrontare gli esami universitari. Sarebbe importante recuperare dentro di te il processo che ti ha condotto anni fa a scegliere la facoltà di scienze biomediche... a quali bisogni rispondeva tale scelta? 

Credo inoltre che il tuo voler far qualcosa in cui "saresti certa di essere brava" possa rispecchiare dei vissuti di insicurezza, paura del fallimento, paura di metterti in gioco in situazioni per te nuove, ricerca della sicurezza del non deludere nessuno, soprattutto i tuoi genitori. La vita, tuttavia, è piena di imprevisti e credo sia difficile identificare un ambito in cui si possa parlare di certezza assoluta, poichè i fattori che concorrono alla riuscita di un obiettivo sono molti e in continuo cambiamento. 

Potresti rivolgerti ad un professionista per far chiarezza dentro di te, facendo luce sulla scelta universitaria: è ancora la scelta universitaria che fa per me? Oppure quale facoltà penso che farebbe al caso mio? Come potrei affrontare quest'ansia che mi blocca e non mi permette di affrontare gli esami? Come poterne parlare con i miei? 

Uno psicologo potrebbe aiutarti a rispondere a queste e tante altre domande.

Resto ovviamente a disposizione, un caro saluto. 

Cara Rosalia,

Non esiti un momento a lasciare ciò che non fa per lei.

I genitori sono due adulti e si spera che nella loro vita abbiano imparato a sopportare e risolvere i problemi non gravi come questo! I problemi gravi sono altri!!!!

E poi, non vedendola dare esami, non pensa che qualche sospetto sia loro venuto?

Coraggio, ogni esperienza ha la sua utilità. E' giovane, si dia il tempo di scegliere e riparta!

In bocca al lupo.