Come posso convincere mio marito a farsi aiutare da uno psicologo

Simona

Buonasera, mio marito da parecchio tempo (almeno 2 anni), ha pensieri negativi, pensa che il mondo ce l'abbia con lui, a partire dalle piccole cose fino a quelle piu grandi. Non ha piu voglia di tenere contatti con le persone, critica tutto quello che facciamo io e i nostri figli senza fare in modo di migliorare qualcosa. Nel weekend non fa nulla con me e capita che si alzi dal letto per mangiare e poi ci ritorna. Ha reazioni esagerate a tutto e in qualche modo vorrei aiutarlo. Grazie

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Simona 

Da quanto descritto dalle sue parole si percepisce la sua angoscia ,sia per lo stato di sofferenza in cui si trova suo marito, sia per la sensazione di impotenza vissuta nel non riuscire ad aiutare la persona che ama .

Penso sia opportuno, come da lei ipotizzato, che suo marito inizi un percorso di sostegno psicologico per fare fronte a questo momento di ipotetico stato depressivo . 

Non so se questo stato prolungato di negatività sia scaturito a seguito di qualche episodio traumatico o di sofferenza, o se sia cresciuto piano piano dentro di lui uno stato di apatia . 

Sicuramente persistono pensieri disfunzionali, che vanno ricercati e fronteggiati con strategie utili per ritrovare il benessere quotidiano .

Provi con calma e amore a proporgli anche solo un primo consulto psicologico, a volte si associa erroneamente  lo psicologo esclusivamente alle malattie mentali," non vado dallo psicologo, non sono mica matto". Provi a sottolineare anche il benessere che potrà trarne a parlare un po' di se, uno spazio suo, un momento in cui potersi dedicare a se stesso, per poter poi riprendere con serenità le redini della sua vita . 

Anche lei, Simona, se ne sente la necessità per potersi sfogare, non si faccia problemi a chiedere di iniziare un percorso di sostegno psicologico. Non è semplice condividere il tempo con persone che soffrono di depressione o di stati di esaurimento, prosciugano le nostre energie positive e ci rendono impotenti rispetto al malessere emotivo .

Rimango a vostra disposizione anche per consulti psicologici online .

Cordiali saluti 

Dott,Ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Simona,

i sintomi che descrive sono da approfondire, ma deve essere suo marito a voler intraprendere un percorso, la motivazione e la volontà di intervenire, riconoscere un bisogno, chiedere aiuto, deve partire da lui.

Potrebbe parlargli dell'importanza di lavorare su sè stessi, di parlare ed esprimersi in totale libertà con un professionista perchè secondo lei potrebbe aiutarlo, potrebbe proporsi di aiutarlo a cercare qualcuno e/o di accompagnarlo, ma deve partire da lui.

Spero di essere stata utile,

un cordiale saluto

dott.ssa Veronica Cascone

Studio di Psicologia online

Dott.ssa Veronica Cascone

Dott.ssa Veronica Cascone

Bologna

La Dott.ssa Veronica Cascone offre supporto psicologico anche online

Buona sera Simona, capisco la sua preoccupazione per il perdurare dello stato di malessere di suo marito. Sa se gli è successo qualcosa due anni fa che può aver provocato questi “pensieri negativi”? In precedenza come stava? Da quello che scrive è evidente che suo marito sta vivendo un grosso disagio emotivo che va approfondito. Penso che l’unica cosa che può fare è condividere con lui la sua preoccupazione e il suo desiderio di aiutarlo. Da valutare poi anche il coinvolgimento del vostro medico di base, potrebbe aiutarlo a decidere di rivolgersi ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr.ssa Roberta Dalla Vecchia

 

 Roberta Dalla Vecchia

Roberta Dalla Vecchia

Vicenza

Roberta Dalla Vecchia offre supporto psicologico anche online

Salve Simona, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che state sperimentanto e quanto sia impattante sulla vostra vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che gli impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarlo a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

I vantaggi nell'iniziare un percorso terapeutico possono derivare innanzitutto dal mettere le mani sul problema anzichè circumnavigarlo rimanendo impantanati in una spirale di rimuginio e ruminazione che non fa altro che peggiorare la vita delle persone, anche quelle più care e vicine. Se c'è un problema, c'è sempre una soluzione che aspetta solamente di essere trovata.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online